28 luglio 2017

UNA SEDE A CEFALÙ PER I VIGILI DEL FUOCO DOPO L’EMERGENZA INCENDI


Da agosto nuovo distaccamento

27 Luglio 2017
Dal prossimo mese di agosto sarà operativo il distaccamento dei vigili del fuoco a Cefalù. L’ultimo passaggio avrà luogo oggi (27 luglio) con il sopralluogo del comandante provinciale dei vigili, Giampiero Boscaino che sarà accompagnato dal sindaco Rosario Lapunzina.
Il progetto è stato atteso e risponde all’esigenza di un presidio fondamentale in un territorio devastato dagli incendi dolosi.
Nella prima fase di attività il distaccamento, che si trova nella zona dell’ex macello accanto alla scuola Emanuela Loi, dispone di sette vigili ma la dotazione organica a regime sarà di almeno una ventina di uomini.
La sede è stata messa a disposizione dal Comune con un comodato d’uso gratuito. Per la caserma dei vigili del fuoco era stato predisposto un progetto che solo nel 2014 è giunto alla fase esecutiva. All’iniziale dotazione di 700 mila euro di fondi statali, disponibili sin dal 2005 ma mai utilizzati, sono stati poi aggiunti altri 100 mila euro di fondi comunali.
L’accelerazione della pratica è avvenuta a seguito degli incendi devastanti del 16 giugno 2016 quando il fuoco è arrivato fino al lungomare e ha distrutto le “Vele” e il ristorante “Giardino”.
“Finalmente – ha detto il sindaco Rosario Lapunzina– la città avrà un presidio di prevenzione e intervento di cui si avvertiva da molto tempo il bisogno”.


Fonte: www.madonienotizie.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.