28 luglio 2017

ANCHE NOI!I COMPITI DEI LAVORATORI FORESTALI DELLA SARDEGNA. QUANDO SI VERIFICA UNA CALAMITÀ NATURALE, SIA CHE SI TRATTI DI ALLAGAMENTI, DI FRANE, DI NEVE O DI INCENDI, È LÌ PRESENTE CON LA SUA ATTREZZATURA SPESSO UN PO’ DATATA, MA UTILE ALLO SCOPO


16 Luglio 2017
Oggi vorrei provare a spiegarvi i compiti dell’operaio forestale e del dipendente Forestas ex Ente Foreste della Sardegna.
Spesso oggetto misterioso per molti, denigrato da tanti, dimenticato molto spesso dai media.
Il suo è un lavoro silenzioso, spesso molto pesante, sovente di grande responsabilità, talvolta addirittura pericoloso.
Quando si verifica una calamità naturale, sia che si tratti di allagamenti, di frane, di neve o di incendi, il dipendente di Forestas (non importa che sia responsabile o operaio), è lì presente con la sua attrezzatura spesso un po’ datata, ma utile allo scopo.
È lì che spala la neve o il fango, a mano o con mezzi meccanici, per liberare strade e case o per soccorrere chi ha bisogno di aiuto.
Durante l’estate poi, attraverso le vedette vigila sul nostro territorio affinché le squadre in campo possano essere guidate in maniera precisa sul luogo dove è partito il rogo.
Le squadre a terra appunto. Quasi mai nominate dai giornali o tg, che spesso purtroppo, ne ignorano addirittura la presenza sul campo.
Ma rischiano la vita esattamente come tutte le forze facenti parte della macchina dei soccorsi. E sono proprio coloro che hanno appena finito di spegnere il fuoco ad esempio, magari dopo ore di intervento in condizioni proibitive, che si ripresentano a distanza di poche ore per compiere un’operazione tanto importante quanto delicata: la bonifica del terreno percorso dal fuoco.
Importante e delicata perché serve a scongiurare la ripartenza di nuovi focolai e quindi i nuovi incendi.
La prossima volta quando vedete un incendio o una qualsiasi calamità e leggete gli attori in campo, fate un pensierino ai dipendenti di Forestas.


Fonte: pietropedoni.wordpress.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.