10 febbraio 2017

IL CASO. SPUNTA IL DECRETO 'SALVA-ALFANINO'. ECCO COME CAMBIANO LE CARTE. IL BLOG: MA EGREGIO MINISTRO ALFANO, QUALCHE DECRETO PER I LAVORATORI FORESTALI DELLA SUA REGIONE QUANDO INVECE?


Con un escamotage il governo 'neutralizza' il dossier sul fratello minore del ministro degli Esteri.

PALERMO - Sarà sempre più difficile stabilire se dietro all'assunzione di Alfano jr in Poste ci sia un danno erariale oppure no. A complicare la vicenda, che ha coinvolto il fratello minore del ministro degli Esteri Angelino Alfano, Alessandro, è un decreto legislativo, il 175/2016, in materia "di società a partecipazione pubblica" che specifica la differenza tra società a partecipazione pubblica e quotate e potrebbe, di conseguenza, rendere inutilizzabile il faldone che la Procura di Roma ha inviato alla magistratura contabile in merito al 'caso Alfanino'. "Imbarazzante", secondo il "Fatto quotidiano", la tempistica con cui si è mosso il Governo in questa vicenda. 

Alessandro Alfano è a capo di un settore immobiliare in Postecom, con uno stipendio di tutto riguardo: duecentomila euro lordi. Postecom è una società controllata da Poste, ma quando a settembre arriva il decreto 175/2016 si regolamenta la differenza tra "società a partecipazione pubblica" e "società quotate" e lo status di Postecom cambia, cambiando anche le carte in tavola alla Corte dei Conti. Sono "società quotate" quelle che "emettono azioni quotate in mercati regolamentati" o hanno emesso, al 31 dicembre 2015, "strumenti finanziari diversi dalle azioni". È il caso di Poste. Quanto a Postecom, la norma dice che non si ritengono quotate solo quelle "partecipate o controllate da amministrazioni pubbliche". 

Sottratta alla legge che regolamenta la partecipazione pubblica, è più difficile identificare il danno erariale relativo all'assunzione di Alfanino, avvenuta per l'accusa "senza alcuna procedura comparativa documentata e documentabile".

10 Febbraio 2017
http://livesicilia.it/2017/02/10/spunta-il-decreto-salva-alfanino-ecco-come-cambiano-le-carte_825569/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.