07 aprile 2016

RIBAUDO (PD): PENSIONI, FAVORIRE ANTICIPO AGRICOLI E FORESTALI. IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA ED IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE


Newsletter
Ricevo e pubblico
dall'On. Franco Ribaudo


Ribaudo (Pd): Pensioni, favorire anticipo agricoli e forestali. Il video della conferenza stampa ed il testo della proposta di legge



Agricoltura
ROMA, 6 aprile - "Favorire il pensionamento anticipato di lavoratori agricoli e forestali che abbiano svolto lavori pesanti". E' l'obiettivo che si propone un disegno di legge presentato dal deputato del Pd Franco Ribaudo, sottoscritto poi da una ventina di colleghi del gruppo.

"La proposta - spiega - mira a salvaguardare lavoratori penalizzati dalla riforma Fornero, nella quale erano comprese norme di salvaguardia per i lavori usuranti a eccezione tuttavia degli impiegati nel settore agricolo. Si prevede una maggiorazione dell'anzianità contributiva di due mesi per ogni anno di iscrizione negli elenchi nominativi a tempo indeterminato e di 1,2 per i lavoratori a tempo determinato per un massimo di tre anni, per aver diritto alla pensione di vecchiaia anticipata. Si tratta di rimediare a una discriminazione operata dalla legge Fornero, approvata in tempi in cui l'esigenza prioritaria era di tagliare costi. Nell'ambito di una rivisitazione di quelle norme in occasione della prossima legge di Stabilita', e' giusto che si provveda a sanare un'ingiustizia. Quelli coinvolti, sono infatti lavoratori con 35-40 anni di anzianità contributiva, che hanno cominciato a lavorare quando questo mestiere era davvero duro, quando non erano state ancora introdotte le nuove tecnologie".

"Favorire la fuoriuscita dei lavoratori più anziani serve, infine, anche a determinare un ricambio generazionale per sfruttare al meglio le nuove possibilità offerte dalle tecnologie", conclude. (ANSA)





PDL RIBAUDO: "Introduzione dell'articolo 1-bis del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, e altre disposizioni in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti nel settore agricolo e forestale" (3682)
(presentata il 17 marzo 2016, annunziata il 18 marzo 2016)

SCARICA LA BOZZA DEL TESTO IN FORMATO PDF














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.