10 dicembre 2015

È GIALLO A ROMA SUGLI AIUTI ALLA REGIONE BACCEI: «NORMA C’È», DUBBI SULL’IMPORTO


È giallo a Roma sugli aiuti alla Regione. Baccei: «Norma c’è», dubbi sull’importo

Alessandro Baccei, Matteo Renzi, Rosario Crocetta, Sicilia, In Sicilia così


di Giacinto Pipitone

PALERMO. «Sì, ho visto l’emendamento. È quello che ci aspettavamo»: al termine di una giornata di incontri a Roma l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, si sbilancia sull’esito della trattativa per gli aiuti da 1,4 miliardi necessari a chiudere il bilancio 2016.

L’emendamento è quello con cui il governo nazionale dovrebbe inserire nella propria legge di Stabilità la spesa per gli aiuti alla Sicilia. Condizionale d’obbligo perchè ieri a tarda ora la norma non era stata depositata in commissione Bilancio alla Camera, centro nevralgico degli ultimi ritocchi governativi alla manovra. Il termine scadrà oggi.

La bozza circolata ieri è quella che sta mettendo a punto il sottosegretario De Vincenti dopo mesi di trattative con Baccei e Crocetta. Chi ha visto quell’appunto riferisce che in realtà lo spazio in cui indicare la cifra da trasferire a Palazzo d’Orleans è ancora vuoto. Ma presidente e assessore si dicono certi che la trattativa ha portato a una intesa sulla cifra di 1,4 miliardi. Secondo l’assessore all’Economia «in questo primo anno di applicazione l’aiuto avrà la forma di un contributo e poi diventerà un trasferimento fiscale dello Stato quando verranno riscritti i patti statutari. I patti riguarderanno anche le riforme che la Sicilia si impegna a varare in cambio di questi aiuti».

In pratica, quella che sta per essere depositata alla Camera è una norma ponte: serve a dare ossigeno alla Regione in modo da consentire a Crocetta di approvare il bilancio. Poi però Stato e Regione dovranno riscrivere i loro rapporti finanziari. Il miliardo e 400 milioni diventerà un trasferimento di gettito fiscale (quote consistenti di Irpef e Iva), dunque una cifra che stabilmente ogni anno entrerà nel bilancio siciliano. In cambio dell’assunzione di funzioni oggi garantite da Roma: è il caso di gran parte della spesa sanitaria.


10 Dicembre 2015
http://gds.it/2015/12/10/447138_447138/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.