10 maggio 2015

FURCI (ME). IL SINDACO SEBASTIANO FOTI HA RESO NOTO UN «DECALOGO» PER EVITARE I ROGHI. PREVISTE MULTE PER I TRASGRESSORI. «SERVE PREVENZIONE CONTRO GLI INCENDI»



Furci. Il Sindaco Sebastiano Foti ha reso noto un «decalogo» per evitare i roghi. Previste multe per i trasgressori
«Serve prevenzione contro gli incendi»




Uomini della foestale durante le operazioni 
di spegnimento di un rogo a Furci
Foto Lasicilia.it



Furci. Al fine di prevenire lo sviluppo di incendi boschivi nel territorio, l'Amministrazione comunale confida «nel senso civico e di responsabilità» dei residenti e di quanti, nella prossima stagione estiva, sceglieranno Furci per trascorrere le vacanze.
Il sindaco Sebastiano Foti, a tal proposito, ha diramato un avviso con il quale invita concittadini e villeggianti ad osservare sei regole per scongiurare gli incendi boschivi nel territorio comunale, con rischi per la pubblica e privata incolumità e gravi danni al paesaggio e al patrimonio forestale.
Il «decalogo», con le disposizioni generali, è stato firmato dal sindaco. I cittadini sono stati «invitati a non accendere fuochi o usare apparecchi elettrici o a fiamma libera per tagliare metalli in prossimità di boschi e nei terreni cespugliosi ricadenti nel territorio comunale e a non usare, negli stessi luoghi, fornelli inceneritori che producono faville».
E' altresì vietato «fumare o compiere qualsiasi operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi e nelle aree interessate dalla presenza di cespugli, erba secca o sterpaglie».
In occasione di feste e solennità non è consentito «usare fuochi d'artificio in aree diverse da quelle individuate e autorizzate e, comunque, senza le preventive autorizzazioni da parte degli organi competenti».
Il sindaco ha ricordato che «tutti i proprietari di terreni devono eliminare le sterpaglie e la vegetazione secca lungo i cigli delle strade e intorno ai fabbricati».
In caso di mancata osservanza delle disposizioni, le sanzioni pecunarie vanno da 51 a 258 euro, «fatte salve quelle di natura penale».
Infine un appello molto importante: «Chiunque avvisti un incendio nelle campagne - sottolinea il primo cittadino furcese - nei boschi o in qualsiasi parte del territorio comunale, è tenuto a segnalarlo» alla Polizia municipale, al Corpo forestale o ai Vigili del Fuoco.Carmelo Caspanello


09 Maggio 2015









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.