San Cataldo. Chiesta una riunione straordinaria
Sos Bosco Gabara. Consiglio in campo
Il bosco gabara a San Cataldo
San Cataldo. La politica torna ad occuparsi della questione disboscamento. Ieri mattina, infatti, è stata presentata una richiesta di convocazione di un Consiglio comunale, in seduta straordinaria, in ordine «all'abbattimento della vegetazione nel sito forestale di Gabara».
L'istanza è stata presentata dall'intera opposizione al presidente del Consiglio comunale Roberta Naro e vede come prima firmataria l'esponente del gruppo «Costruiamo il Futuro», Alice Fasciana, che nella richiesta di convocazione ha auspicato che la seduta possa svolgersi proprio all'interno del sito forestale in questione.
Dunque, una nuova iniziativa di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema del disboscamento: già domani mattina è in programma, a partire dalle ore 7.30, la «Passeggiata nel bosco e Fermiamo lo scempio a Gab (b) ara» (con appuntamento per i partecipanti alle ore 7.30 in piazza Calvario), promossa tramite un interscambio «virale» di idee ed opinioni sui social network.
Già sul finire dello scorso anno, il Consiglio comunale aveva approvato un documento da sottoporre al Governo regionale in materia di disboscamento. Adesso, dopo il grido d'allarme lanciato da appassionati della natura, podisti e comuni cittadini sul disboscamento a Gabara, giunge la richiesta di svolgimento di un'assemblea del civico consesso sull'argomento. Nel documento protocollato dai consiglieri di opposizione, tra le altre cose, si legge: «Diversi cittadini hanno manifestato forti perplessità in ordine all'attività di deforestazione che sta interessato il sito di Gabara. Questa zona forestale rappresenta ad oggi l'unico polmone verde, assiduamente frequentato e vissuto dai cittadini sancataldesi, che vi svolgono attività sportive e di relax. Inoltre, da diversi anni, il sito ospita, soprattutto nel periodo estivo, eventi fortemente partecipati e di spiccato rilievo culturale».
I consiglieri firmatari hanno dunque concluso: «Negli scorsi mesi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un documento sulle criticità delle attività deforestazione. Si chiede ora, la convocazione di Consiglio comunale in seduta straordinaria. L'espressa richiesta è che tale adunanza possa svolgersi, previa eventuale procedura di autorizzazione, nel sito forestale interessato».
Anche nel Vallone di recdente ci sono state iniziative di protesta per via del disboscamento di vaste aree, pare per alimentare una centrale a biomasse nell'Ennese.
Claudio Costanzo
03 Gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.