04 gennaio 2015

RANDAZZO. INCIDENTI SULLA MARENEVE E TURISTI INTRAPPOLATI DALLA NEVE. A PRELEVARLI GLI UOMINI DELLA FORESTALE CON IL PERITO FORESTALE BASILIO LO PRESTI



Randazzo. Disavventura per 40 persone in un hotel. Incidenti sulla Mareneve


Turisti intrappolati dalla neve



L´incidente stradale avvenuto sulla Mareneve 
a causa del fondo ghiacciato


Il giorno di Capodanno circa 40 turisti provenienti da diverse province, sono rimasti bloccati nell'hotel "Monte Colla" di Randazzo, a 1400 metri di altezza in zona "A" del Parco dei Nebrodi.
La struttura è raggiungibile solo attraverso una ripida strada rurale e così i turisti, che il 31 erano riusciti a raggiungere l'hotel, dopo i festeggiamenti e la forte nevicata, sono rimasti bloccati. Hanno trascorso Capodanno in hotel, ma temendo di non riuscire a tornare ieri hanno lanciato l'allarme facendo scattare la macchina della Protezione civile. Nessun fuoristrada, però, è riuscito a raggiungere la struttura. Solo ieri pomeriggio i 2 trattori dell'hotel sono riusciti ad aprire una pista fra i cumuli di neve che il vento aveva ammassato e le jeep dell'associazione "Romantica 4X4" hanno aiutato i turisti a scendere giù.
Allarme anche nel rifugio della forestale "Tre Aree", sempre sui Nebrodi, dove una comitiva di 14 catanesi che avevano trascorso lì il primo dell'anno non sono riusciti a scendere. A prelevarli gli uomini della forestale con il perito forestale Basilio Lo Presti.
Mareneve in tilt per diverse ore alla vigilia di Capodanno, nel tratto tra Fornazzo e il bivio per il Rifugio Citelli. Nonostante il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale in mattinata, le due corsie della strada che attraversa l'alto e medio versante orientale dell'Etna, al calo delle temperature, si sono trasformate in trappole ghiacciate per gli automobilisti non attrezzati a dovere. Intorno alle 16, una Smart senza catene è uscita di strada per il ghiaccio sulla carreggiata: per evitare il mezzo in panne, altri quattro fuoristrada hanno sbandato finendo per ostacolare totalmente il transito delle auto. A rilento le operazioni di soccorso, mentre anche un mezzo della Protezione civile di stanza al Rifugio Citelli è rimasto coinvolto. Solo dopo le 19.30, la situazione è tornata normale.


03 Gennaio 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.