14 gennaio 2015

LA POLEMICA. LE LAMENTELE DEI CITTADINI DOPO GLI ULTIMI INTERVENTI RADICALI IN VIA SAN GIULIANO: IL VERDE NON SI ADDICE A QUESTA CITTÀ. NON VA GIÙ LA DECISIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TAGLIARE GLI ALBERI O EFFETTUARVI UNA MANUTENZIONE RADICALE


La polemica. Le lamentele dei cittadini dopo gli ultimi interventi «radicali» in via San Giuliano


Il verde non si addice a questa città



Alberi abbattutti nelle strade di Modica. 
I cittadini si lamentano

Nuovi interventi sul verde. E parecchi cittadini insorgono. Non va giù la decisione dell'Amministrazione comunale di tagliare gli alberi o effettuarvi una manutenzione radicale. "Ci stanno spogliando di quel poco verde che abbiamo" - dicono alcuni modicani -. Non si sono fatte attendere le lamentele della gente dopo l'ultimo intervento effettuato sabato in via San Giuliano nella forestale che costeggia la strada. "Gli interventi sono necessari - ripete da tempo il sindaco, Ignazio Abbate -. Gli alberi che abbiamo dovuto eliminare o su cui è stato richiesto un intervento erano pericolosi per l'incolumità pubblica". Ma i cittadini non ne sono addatto convinti e stanno pensando di avviare una petizione pubblica per chiedere un cambio di politica maggiormente rispettoso nei confronti di quel poco verde esistente a Modica.
L'intervento in via San Giuliano è accostato da alcuni a quello effettuato ai tempi del sindaco Ruta in via Nazionale. "Si rischia, una volta tolti gli alberi di via San Giuliano, che crolli qualche masso o la terra non regga alle piogge". Il sindaco rassicura: "E' uno scenario inverosimile. Se si osserva bene via San Giuliano, si vedrà che là dove erano già stati tagliati in precedenza, gli alberi stanno nuovamente crescendo e potranno quindi trattenere le frane. È tutta una questione di manutenzione - dice -. Dopo anni di incuria, gli alberi adesso sono tenuti sotto controllo".
Ma alcuni cittadini non hanno ancora dimenticato né lo faranno il pino che fungeva da spartitraffico in contrada Caitina, che è stato estirpato, né interventi come quello effettuato su un pino in via Risorgimento, che, a detta di alcuni, "porterà l'albero a morire".
V. R.


13 Gennaio 2015 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.