Incendio traghetto: Conapo, grave errore tagli governo a vigili fuoco
"Recentemente il ministero dell’Interno - ricorda - ha adottato un piano di tagli con riduzione degli organici di tutte le sedi nautiche dei vigili del fuoco, di dismissione senza sostituzione di unità navali antincendio di grosse dimensioni, e sette nuclei sommozzatori, tra cui proprio quello di Brindisi, sono a rischio definitiva chiusura".
"Tagli a cui il nostro sindacato -avverte- si è fermamente opposto non firmando l’accordo con il governo, ma che il ministro Alfano appare determinato ad attuare invece di attuare riforme di lotta agli sprechi".
Secondo Brizzi, "servono invece politiche di investimento nel settore della sicurezza e del soccorso pubblico".
"Invece di tagliare il personale e attuare tagli lineari in importanti settori specialistici dei Vigili del Fuoco - spiega Brizzi - il governo intervenga razionalizzando gli sprechi esistenti, quali le duplicazioni tra le varie amministrazioni dello Stato, l’unificazione delle sale operative e istituzione del numero unico di emergenza, l’accorpamento dei dipartimenti del ministero dell’Interno, l’affidamento ai Vigili del Fuoco delle competenze di lotta aerea e terrestre agli incendi boschivi".
"Servono riforme e non tagli, inoltre va sbloccato il turnover perché l’età media dei Vigili del Fuoco è ormai pericolosamente troppo elevata", conclude.
29 Dicembre 2014
Nota
L'idea è che in un futuro non troppo lontano, il servizio antincendio boschivo della Regione Sicilia verrà affidato ai vigili del fuoco, alla protezione civile e alle associazioni di volontariato. Ovviamente con i finanziamenti regionali e statali.
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.