10 dicembre 2014

PANTALICA, APERTE LE 134 BUSTE. L'AZIENDA FORESTALE, ESSENDO IL FINANZIAMENTO OTTENUTO CON FONDI STRUTTURALI, HA INVIATO ALLA REGIONE IL PROGRAMMA SU COME SARANNO SPESE LE SOMME


Pantalica, aperte le 134 buste


Il nome della ditta si saprà sabato in occasione del vertice sulla governance



Sortino. «Nella riunione che si terrà sabato prossimo saranno chiariti, come vuole l'ex presidente della Provincia Nicola Bono, e a tal proposito lo invito ad intervenire, tutti gli aspetti fondamentali della governace del sito di Pantalica».
A ribadirlo è il sindaco di Sortino Enzo Buccheri il quale ha convocato un vertice fra tutti gli interessati: dal presidente dell'Agenzia dello Sviluppo degli Iblei Paolo Amenta, ai colleghi sindaci dei Comuni dell'Unione, ai rappresentanti della forestale, della Sovrintendenza ai Beni culturali, delle forze politiche e sociali.
Intanto, l'azienda forestale, titolare del finanziamento di 3,5 milioni di euro, ha fatto sapere che sono state aperte tutte le 134 buste, contenenti le offerte delle ditte che hanno partecipato alla gara della realizzazione dei progetti di infrastrutturazione del sito di Pantalica.
Pertanto, non è escluso che già il 13 dicembre, nel corso della riunione, si potrebbe sapere la ditta che si è aggiudicata i lavori. Inoltre, l'azienda forestale, essendo il finanziamento ottenuto con fondi strutturali, ha inviato alla Regione il programma su come saranno spese le somme. Entro l'anno sarà possibile definire come impiegare i 3,5 milioni di euro con cui sono stati finanziati i progetti redatti dal Gal Val d'Anapo.
L'area archeologica di Pantalica e la Valle dell'Anapo costituiscono un patrimonio incommensurabile da cui si aspetta quel rilancio turistico alla base del processo di sviluppo dei Comuni che gravitano negli iblei. Pantalica, attraverso il Piano di gestione, che sarà sottoscritto a corredo dei progetti, può effettivamente essere un volano di sviluppo per tutta l'area interna e della provincia e diventare uno dei poli di eccellenza culturali d'Italia.
Va dato atto all'azienda Foreste di avere operato, sebbene a corto di personale, con grande professionalità per riuscire, in tempo utile ad aprire le buste per aggiudicare l'appalto. «Adesso - dice il sindaco di Sortino - occorre concentrarsi con la stessa determinazione per organizzare la gestione che parte dalla Riserva, ma coinvolge tutto il territorio ibleo».
Paolo Mangiafico


09 Dicembre 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.