Sant'Alfio: ripulito dai funghi il «Castagno dei 100 cavalli»
Non capita sovente che la «pulizia» di un albero con potatura di rami secchi venga effettuata alla presenza di tecnici e studiosi del mondo botanico e di curiosi. Per il Castagno dei 100 cavalli, insignito dall'Unesco quale patrimonio dell'umanità, l'attenta e scrupolosa «acconciatura» è stata eseguita alla presenza di rappresentanti dell'assessorato regionale Agricoltura e foreste, dell'osservatorio per le Malattie delle piante di Acireale, della Soprintendenza di Catania, dell'Università degli studi di Catania, dell'amministrazione di Sant'Alfio, di turisti e curiosi.
Così dopo la vespa killer «cinipe galligeno», estirpata nel 2010 dal castagno con il parassita antagonista «Torymus sinensis», adesso è stato asportato dall'operaio forestale G. Priolo il cancro corticale causato dal fungo «Cryphonecta parassistica» e nel contempo è stata effettuata la potatura delle parti disseccate. Dopo questo intervento, importante dal punto di vista fitosanitario, «le plus vieux arbre» (il più vecchio albero) d'Europa, il terzo nel mondo, avrà migliore vegetazione e sarà ammirato da turisti e studiosi.
Mauro Caltabiano
09 Dicembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.