15 dicembre 2014

PALMA DI MONTECHIARO COSTONE A RISCHIO SULLA VILLA, FORESTALE AIUTERÀ IL COMUNE


PALMA DI MONTECHIARO


Costone a rischio sulla Villa, forestale aiuterà il Comune



Palma di Montechiaro. Si sta programmando al comune la realizzazione di numerosi interventi di messa in sicurezza e di urbanizzazione.
Innanzitutto è stato sottoscritta con il Corpo forestale una convenzione per la bonifica del costone roccioso sottostante la villa comunale. La bonifica, che avrà luogo congiuntamente alle comunità alloggio e alla Prefettura, secondo quanto riferito dal sindaco Pasquale Amato, permetterà di pianificare e ricevere piante per consolidare le parti instabili e soggette a rischio idrogeologico, oltre a proteggere i bordi e il manto stradale da scivolamento di terra per dilavamento. L'intervento prevede anche la sistemazione della villa abbandonata sulla corsa Brancatello e l'area dell'antico depuratore che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe essere destinato a fiere per cavalli.
Sempre in tema di sicurezza Amato ha precisato che "resta primario il nostro impegno di ripristinare la rete delle caditoie stradali otturate e gli inghiottitoi non funzionanti, i tombini coperti che tanto degrado producono con gli eventi calamitosi". Dalla sede provinciale della protezione civile è arrivata poi la confermache a gennaio sarà indetta la gara per la sistemazione dell'area adiacente il cimitero e di quella del Firriatu in cui sono presenti due centri di ammasso. I lavori inizieranno probabilmente a marzo. In fase di programmazione anche la sistemazione di alcune strade non ancora asfaltate, purtroppo ancora presenti nella periferia palmese. Le zone interessate saranno quelle nei dintorni di via Lenin Mancuso e le strade di collegamento della via Visconti col quartiere Carnara. Le risorse dovrebbero essere inserite nel contesto dei lavori di sistemazione del canale di gronda.
L'amministrazione comunale punta anche al completamento di altre vie non ancora asfaltate attraverso risorse che potranno essere ricavate dal bilancio comunale approvato lo scorso mese di novembre. Con i fondi reperiti dallo strumento fondamentale dell'ente dovrebbero essere sistemate le vie Zamboni, Marzabotto e Martiri di Cefalonia.
Luigi Arcadipane


14 Dicembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.