L'assedio del fuoco attorno a Palermo. Due nuovi incendi in via Castellana e al Villagrazia
Rinforzi da Enna e
Caltanissetta per i pompieri al lavoro senza sosta da ieri mattina.
Resta chiusa via del Levriere a Bonagia. Situazione critica in tutta la
Sicilia
di ROMINA MARCECA
Gli incendi hanno provocato l'evacuazione di diverse abitazioni nella zona di via Alla Falconara. La strada che porta a Baida. Anche il convento e' stato minacciato dal rogo. Tante villette sono state sgomberate. La situazione piu' drammatica a Bonagia, dove sono stati danneggiati due grossi centri commerciali in via del Levriere. Fiamme anche nei pressi del Lucky Bar. Al fianco dei vigili del fuoco e del personale della forestale sono intervenuti anche carabinieri e poliziotti. Gli agenti della polizia municipale, intervenuti nella zona di Bonagia, hanno provveduto a fornire assistenza a residenti e automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro vetture, distribuendo 120 mascherine per proteggersi dalle esalazioni nocive e 60 bottiglie d'acqua.
Sono riprese all'alba le operazionidi spegnimento con l'intervento dei Canadair della Protezione civile. Due sono impegnati in contrada Charandà e uno su Montagna Grande, a Misilmeri, a un ventina di chilometri dalla città. Un terzo aereo è intervenuto poco prima delle 9,30 su contrada Manchie, alla periferia di Palermo, lungo la strada che porta alla discarica di Bellolampo e dove tra l'altro il fronte minaccia abitazioni e strutture. Nella zona si trova anche una polveriera dell'Esercito. Roghi anche ad Altavilla Milicia, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Caccamo, a San Martino delle Scale, Lercara Friddi, e Termini Imerese, nonche' in alcune zone delle Madonie.
Anche nel resto della Sicilia la situazione resta critica. Ancora in corso anche l'incendio su Monti Rossi a Nicolosi (Catania). Ingenti i danni a Paltelleria (Trapani) dove solo all'alba è stato circoscritto il fronte che ha devastato il monte Gibele. Ma le richieste di intervento alle centrali operative di Forestale e Vigili del fuoco già dalle prime ore del mattino sono diverse decine. A complicare l'emergenza, non solo la mancanza di mezzi aerei regionali ma anche il fatto che le squadre antincendio del Corpo forestale non sono ancora entrate in servizio: lo faranno solo da venerdì.
25 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.