25 giugno 2014

INCENDI, I FORESTALI: "SIAMO ASSUNTI, MA CI TENGONO A CASA". LEGAMBIENTE: "SCENARIO MAI VISTO"


Incendi, i Forestali: “Siamo assunti, ma ci tengono a casa”. Legambiente: “Scenario mai visto”




“Gli operai forestali del servizio antincendio della Sicilia non possono essere d’aiuto alla popolazione perché il Governo Crocetta targato Pd, Udc e compagnia bella, ha deciso che devono rimanere a casa nonostante siano stati assunti, si avete capito bene: SIAMO STATI ASSUNTI”.
A parlare è Michele Mogavero, responsabile del blog dei forestali ( http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it) che commenta così la terribile giornata di roghi che ieri, complice un poderoso vento di Scirocco, ha attanagliato la Sicilia. Ancora, oggi, in molte zone dell’Isola inclusa Palermo, i candair sono al lavoro.
Una giornata che ha mostrato tutte le crepe della gestione del servizio anti-incendio in Sicilia e tutte le crepe della politica confusionaria del Governo regionale  su questo tema. Hanno letteralmente scherzato col fuoco. A scottarsi, però, è stata la Sicilia.
“Signori, perdonateli perchè non sanno quello che fanno, siamo in SICILIA.- esclama Mogavero. Che aggiunge: “Noi nel frattempo stiamo soffrendo nel vedere i boschi ridotti in cenere e condanniamo i piromani criminali, chiunque essi siano”.  Poi entra nel dettaglio dei numeri:  “In provincia di Palermo si sono inventati l’assunzione dei 101nisti solamente nei distretti 1 e 2 quando invece i distretti sono 9. E una situazione vergognosa, mai successa una cosa del genere, su 9 distretti solamente 2 sono impegnati al lavoro.  Come ribadito sopra: siamo stati assunti e con questa emergenza hanno il coraggio di tenerci a casa. Vergogna!”
Insomma, il conto per non aver avviato la normale attività di prevenzione per non aver attivato per tempo il servizio antincendio con i mezzi aerei e uomini, è arrivato, ed è salatissimo.
Non a caso, Legambiente parla di “uno scenario mai verificatosi sino ad oggi, anche sul piano operativo. Giusto che la Protezione Civile Nazionale e il prefetto Gabrielli vigilino ed intervengano su quanto sta accadendo in Sicilia”.
“Il Corpo forestale – denuncia Angelo Dimarca responsabile regionale del dipartimento Conservazione Natura di Legambiente Sicilia – è ridotto ad un assurdo immobilismo in quanto ha i mezzi ma non più il personale e le risorse finanziarie per operare”.
Sul rischio degli incendi in Sicilia,  si era soffermata la Protezione Civile, che proprio due giorni fà, aveva lanciato l’allerta, bacchettando  la Regione siciliana: “Ad  oggi, nonostante le rassicurazioni mediatiche, la flotta regionale è ancora con zero elicotteri”.
E, sempre,oggi, l’ex assessore regionale Gaetano Armao, per conto dell’associazione che presiede, ‘Open Gov’, ha presentato un esposto in Procura e alla Corte dei Conti per denunciare “il ritardo con il quale è stata bandita la gara per gli elicotteri per affrontare l’emergenza incendi in Sicilia:
““Le montagne attorno alla città di Palermo bruciano – dice – la Regione guidata da un inetto bandisce la gara degli elicotteri per l’antincendio il 17 di giugno e senza che nessun giornale gridi allo scandalo”.

25 Giugno 2014
http://www.linksicilia.it/2014/06/incendi-i-forestali-siamo-assunti-ma-ci-tengono-a-casa-legambiente-scenario-mai-visto/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.