19 maggio 2014

SUTERA (CL). LE AREE BOSCHIVE COMUNALI AFFIDATE ALL'AZIENDA FORESTALE PER LA MANUTENZIONE E LA FRUIZIONE


Sutera. Le aree boschive comunali affidate all'Azienda forestale per la manutenzione e la fruizione

Convenzione per la gestione dei boschi


I partecipanti dell'incontro
Foto lasicilia.it


Sutera. Il sindaco di Sutera Giuseppe Grizzanti e il direttore dell'Azienda forestale di Caltanissetta Mario Bonomo hanno firmato la convenzione per l'affidamento in gestione di boschi di proprietà del Comune all'Azienda forestale. Gli ettari di terreno sono poco meno di 92 e abbracciano aree di forte interesse paesaggistico come la Rocca Spaccata, Donnibbesi, Arcichiuppo, Frana dei Morti e zone dentro il paese come il parco sub urbano.
Nel 2011 il consiglio comunale di allora aveva autorizzato il sindaco a firmare la convenzione con la forestale. La firma della convenzione si è concretizzata ieri pomeriggio a Caltanissetta tra il Sindaco Grizzanti e il Direttore Mario Bonomo, alla presenza dell'assessore comunale di Sutera Nino Pardi e del dirigente dell'Azienda forestale di Caltanissetta Vincenzo Arcadipane.
"Un grande passo nella gestione dei boschi comunali - afferma l'assessore Nino Pardi - anche perché viene facilitato l'attuazione di sentieri naturalistici, la ristrutturazione di bevai e il ripristino di muri in pietra. Il mio impegno è durato quasi cinque anni per raggiungere questo obiettivo e non mi sono scoraggiato anche quando tutto si era bloccato in Assessorato e confesso che oggi quando il sindaco firmava la convenzione, ho provato una certa emozione, perché significa molto per i nostri territori avere l'Azienda forestale che può intervenire non solo ai fini preventivi (viali parafuoco ed altro) ma anche ai fini di un turismo naturalistico con dei sentieri concordati con l'Amministrazione Comunale.
Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Grizzanti. "Per noi è una grande conquista perché diamo in gestione boschi suteresi a chi per statuto ha il dovere di preservarli nella loro fruizione al pubblico. Un'altra promessa mantenuta verso i nostri cittadini".
Adesso gli atti saranno trasmessi al Dipartimento Regionale che emanerà il decreto di approvazione del Dirigente Generale e successivamente la registrazione a cura del Comune di Sutera.
Rino Pitanza

 18 Maggio 2014




 DALLO STESSO COMUNE
 NOTIZIE CORRELATE:

SUTERA (CL), AFFIDATI ALLA FORESTALE QUASI 92 ETTARI DI BOSCO

SUTERA (CL). A MONTE PAOLINO PIANTUMATO UN ALBERELLO PER OGNI BAMBINO

A SUTERA (CL) UN ALBERO PER OGNI BAMBINO NATO

L'ON GIANCARLO CANCELLERI (M5S) HA INCONTRATO A SUTERA I LAVORATORI FORESTALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.