Sortino
Forestali, arriva l'ok assunzione per 150
Riprenderanno a lavorare 150 operai forestali contrattisti per 51 giornate. Un risultato raggiunto dopo la manifestazione organizzata dai rappresentanti dei forestali Flai, Fai e Uila, rispettivamente Vera Uccello, Giuseppe Linzitto e Gianni Garfì, i quali hanno avuto un incontro col Prefetto Armando Gradone.
«Il prefetto - dice Gianni Garfì, segretario Uila - è riuscito a sbloccare le richieste di assunzione dopo un incontro con il direttore provinciale dell'ufficio del lavoro, Carmelo Di Mauro. Siamo in attesa di risposte a livello regionale, in quanto la commissione Bilancio ha garantito una manovra da 101milioni di euro che consentirebbe, se approvata in assemblea dalla maggioranza dei deputati, l'avvio al lavoro di altri forestali».
Manovra che secondo i sindacalisti potrebbe risultare insufficiente. Infatti, hanno richiesto al governatore Crocetta di garantire nella finanziaria bis l'inserimento di risorse in favore dei forestali. Premendo soprattutto sulla necessità che non venga smantellato un comparto considerato utile a livello regionale per la cura del patrimonio boschivo.
I forestali - lo ricordiamo - svolgono le loro mansioni a giornate - divise per compartimenti - a tempo indeterminato, a contratto a termine, a 150 giorni e a 78 giorni. In Sicilia gli operatori forestali sono circa 24mila, mentre nella provincia di Siracusa sono 1.500.
«Se le proposte non verranno accolte - riferiscono i tre rappresentanti sindacali - scenderemo in piazza, perché è inaccettabile che Crocetta metta a rischio l'ambiente e il lavoro di tanta gente. Ancora non vediamo spiragli occupazionali per gli operatori forestali, sia per comparti antincendio sia per quello legato alla manutenzione».
El. Zup
14 Maggio 2014
NOTIZIA CORRELATA:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.