22 maggio 2014

LA DENUNCIA DELL'UGL: GRAVE IL RITARDO DELLA REGIONE NELL'AVVIO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO


La denuncia dell'ugl: grave il ritardo della regione nell'avvio del servizio antincendio

Forestali, vertenza ancora aperta per i lavoratori stagionali


Vertenza forestali: l'Ugl denuncia l'azione amministrativa della Regione, definendola «approssimativa e di scarsa sensibilità».
E spiega i motivi: «Ad oggi sono stati avviati solo una parte di lavoratori 151nisti e i lavoratori a tempo indeterminato non hanno ancora percepito le mensilità di febbraio marzo e aprile». Il sindacato sottolinea che «risulta ancora più incomprensibile e privo di giustificazione il ritardo negli avviamenti al lavoro dei lavoratori stagionali 151nisti e 101nisti, ed è inaccettabile il ritardo dei lavori di pulizia di sottobosco e dei viali parafuoco che negli anni precedenti già nei primi giorni di aprile erano avviati al lavoro». Si tratta di lavori importanti che, se effettuati correttamente e nei tempi prestabiliti, costituiscono un'azione di prevenzione degli incendi boschivi.
«Ancora più grave la situazione per l'avvio del servizio antincendio, sottovalutato dal governo regionale, considerato che siamo alla fine di maggio senza una programmazione e con la confusione che si è creata con le graduatorie».
Per l'Ugl i limiti e l'inadeguatezza della macchina amministrativa non può essere scaricata sui lavoratori che vivono una condizione di forte disagio economico.
«Tale situazione rischia di pregiudicare i diritti delle garanzie occupazionali dei lavoratori 151nisti. Se non avviati in tempi stretti, non riusciranno entro dicembre a completare le giornate lavorative di garanzia. Lo stato di confusione e incertezza da un lato determina il rischio di non garantire il diritto lavorativo degli operai forestali e dall'altro non consente che i lavori vengano effettuati nei tempi dovuti».
La vertenza dei lavoratori forestali, dunque, non accenna a trovare soluzione. Intanto incombe la stagione estiva quando proprio il lavoro dei forestali - rimarca ancora l'Ugl - assume particolare valenza, specie per l'Antincendio.
Nonostante le battaglie sindacali condotte finora e lo stato di agitazione degli stessi lavoratori, la questione resta in sospeso. Inevitabile l'appello al neo assessore Reale il quale, appenma insediato, si era impegnato per cercare una strada percorribile che contempalsse da una parte i legittimi diritti dei lavoratori e dall'altra l'esiguità della risorse a disposizione della Regione.

21 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.