Forestali, è sempre caos Sos dell'Ugl.
«La copertura per i lavoratori dell'anticendio è legata all'approvazione della Finanziaria»
Alcuni lavoratori forestali precari dell´ennese
Foto lasicilia.it
Arena si toglie qualche sassolino dalle scarpe e afferma: «Peccato che lo stesso Governo regionale abbia presentato l'emendamento abrogativo del secondo comma dell'articolo 3 del disegno di legge n. 724/A in discussione all'Ars, cancellando 18 milioni di euro che in commissione Bilancio e Finanze erano state individuate». Il segretario della Ugl, attacca: «E' stato lo stesso assessore all'Agricoltura ad avere confermato l'insufficienza delle risorse, sufficienti solamente a coprire fino al 31 luglio settori come Esa, Consorzi di bonifica e forestali, compreso il servizio antincendio. Questa- secondo Arena- è la conferma della grande difficoltà del presidente della Regione, Rosario Crocetta, incapace di aggiustare i conti della Sicilia e di battere cassa a Roma».
Franco Arena, si sofferma anche sulla situazione dei precari. «Per quanto riguarda l'avviamento dei 151-isti e 101-isti dell'antincendio e della manutenzione - aggiunge- l'assessore Reale ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo regionale comunicherà le date di avvio. Per l'antincendio si prevede l'inizio qualche giorno prima del 15 giugno, data ultima prevista dalla normativa nazionale. Sulle unità impiegate, il governo avvierà 6mila 900 lavoratori del servizio antincendio delle fasce di garanzia occupazionale riguardanti i 151-isti e i 101-isti. Per la manutenzione - precisa - l'avvio è legato all'approvazione delle perizie tecniche e comunque in tempi rapidi».
Infine la questione della graduatoria unica, il segretario della Ugl, spiega: «L'assessore Reale ha dichiarato che il governo è orientato a sospendere l'efficacia della norma per il 2014 in autotutela. Secondo quanto riferitoci l'idea sarebbe quella di emanare un decreto interassessoriale che dovrebbe consentire di rivedere le graduatorie distrettuali utilizzando quella per l'antincendio in applicazione dell'articolo 56 della legge n. 16 del 1996 e la successiva n. 14 del 2006. E per l'Azienda foreste demaniali la graduatoria dovrebbe essere stilata, conseguentemente, nel rispetto di quanto previsto all'articolo 49 della citata legge n. 16/96 e della successiva n. 14/200. Per i lavoratori 78-isti si prevede, secondo quanto precisato dall'assessore Reale l'avviamento per il mese di luglio a copertura finanziaria in sede di assestamento di bilancio».
Arcangelo Santamaria
21 Maggio 2014
NOTIZIE CORRELATE:
FORESTALI, ARENA (UGL): SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE DAL GOVERNO PER L'AVVIO DELL'ANTINCENDIO

.jpeg)


La capacità di giudizio dovrebbe essere la prerogativa di ogni buon politico.
RispondiEliminaUna Legge che non porta nessun beneficio in termini di costi e servizi,ma che provoca caos,confusione e allarme sociale dovrebbe essere totalmente abrogata.
Qualcuno,forse potrebbe accusare chi l'ha voluta,di essere un emerito Incompetente non avendo valutato pregi e difetti.
carmelo troina operaio forestale