12 maggio 2014

GANGI, UNA GIUNGLA ALL'INGRESSO DEL PAESE



Gangi, una giungla all'ingresso del paese


un brutto biglietto da visita per il borgo più bello

Un muro di sterpaglie fa da ingresso al Borgo più bello d'Italia. Non certo un buon biglietto da visita per il paese di Gangi che, grazie alla vittoria nel recente concorso ideato dalla tramissione televisiva "Alle Falde del Kilimangiaro", detiene il titolo di "Borgo dei Borghi".

Il paese, si sa, è un autentico gioiello, con quelle stradine strette e pulite del centro storico che regalano scorci ammalianti ad ogni piè sospinto. Ed i gangitani, tutti, sono legati ed orgogliosi a questo "Agnuni binidittu" come amano chiamarlo in molti da queste parti, citando i versi di Santo Scarpello.

E' una scena consueta quella delle donne, giovani e meno giovani, che escono dall'uscio della porta per pulire la strada antistante casa. Un gesto naturale, spontaneo che ripetuto, porta dopo porta, conferisce al paese quel sonso di igiene e di bellezza che contribuisce non poco alla fama del paese. Scene esattamente inverse si vedono in città dove spesso l'immondizia viene letteralmente gettata fuori dai balconi. Una questione di civiltà che rende i gangitani ed i madoniti in generale orgogliosi delle loro radici.

Ma non tutte le radici sono buone. Quelle che hanno generato il muro di sterpaglie che circonda la S.S. 120 - da contrada Corvo fino all'ingresso del paese- ad esempio sarebbe ora di estirparle. Intanto per una questione estetica e poi per il pericolo che possono rappresentare ora che le temperature tendono a salire velocemente. Una cicca di sigaretta potrebbe scatenare l'inferno.

Ci auguriamo quindi che l'Anas intervenga presto per togliere dagli occhi della gente questo spettacolo indecoroso, magari evitando di tornare, come fatto lo scorso anno, a gettare disserbante e altri simili veleni ai margini della carreggiata poichè, ad un anno di distanza il risultato è che la "malapianta" è cresciuta ancora più secca e pericolosa che mai. 





12 Maggio 2014
Madonie Press





 NOTIZIE CORRELATE




Sono sempre pronti quei lavoratori forestali che si dovevono occupare delle strade


Presidente da domani mattina siamo disponibili a pulire le autostrade, Le ricordiamo che anche quelle provinciali sono nello stato di abbandono più totale. Si faccia un giro.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.