Ordinanza sindacale valida dal 16 giugno al 15 settembre
«Tenere i terreni sgombri da erbe e foglie secche»
t.t.) E' iniziata la programmazione comunale contro gli incendi estivi nelle campagne e nei boschi. Attraverso un'ordinanza emessa dal sindaco di Enna a decorrere dal 16 giugno al 15 settembre 2014 si stabilisce che i proprietari o conduttori di fondi lungo le strade ricadenti nel comune di Enna debbano tenere le proprie terre sgombre da erbe e foglie secche, fino a 20 metri dai cigli stradali. La distanza va raddoppiata lungo le linee ferroviarie e lungo gli stradali, dove siano n corso lavori di bitumazione. In tutto il territorio comunale e per l'intero anno solare è, inoltre, vietato usare fuochi d'artificio in aree diverse da quelle appositamente individuate e autorizzate, gettare dai veicoli o comunque abbandonare sul terreno fiammiferi, sigarette o qualunque tipo di materiale acceso nei boschi e nei terreni cespugliati, usare motori, fornelli ed inceneritori che producano faville o brace nelle aree boschive, cespugliate e in presenza di materiale infiammabile sul terreno.
I concessionari di impianti Gpl, anche per uso domestico, oltre ad avere l'obbligo di richiedere l'autorizzazione per il rilascio del certificato di prevenzione incendi al comando provinciale dei vigili del fuoco, devono tenere sgombre e prive di vegetazione l'area circostante il serbatoio per un raggio non inferiore a 5 metri. Le macchine operatrici per le lavorazioni agricole potranno essere utilizzate se il tubo di scarico dei motori termici è munito di dispositivo parafaville. Il combustibile per le macchine operatrici deve essere posto in aree ripulite dal materiale vegetale, nelle quali è assolutamente vietato accendere fuochi. Infine, sulle macchine operatrici, devono essere collocati idonei estintori. I cittadini ennesi dovranno impegnarsi ad agevolare le azioni del personale impegnato nelle fasi di spegnimento di un incendio nelle campagne e nei boschi e ad avvisare in caso di avvistamenti di incendi i vigili del fuoco o al corpo forestale dello Stato, o le forze di polizia.
Tavella
16 Maggio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.