17 maggio 2014

BUCCHERI (SR). UGL: LA CAMPAGNA ANTINCENDIO PARTE IN RITARDO E PER LA PRIMA VOLTA RISCHIA DI CHIUDERE IN ANTICIPO, IL 5 AGOSTO


Buccheri, presa di posizione dell'ugl sui forestali

«La campagna antincendio in ritardo»


Buccheri. Anche se i forestali della manutenzione, che dovranno svolgere 151 giornate lavorative, sono stati, finalmente avviati al lavoro nei cantieri aperti dei due distretti Monte Lauro e Giarranauti, si presenta il problema degli addetti del servizio antincendio boschivo. Per questi forestali la chiamata è prevista per il prossimo 15 giugno, ma con la prospettiva di problemi non risolti. Infatti, le risorse finanziarie possono coprire il costo del personale fino al 5 agosto.
«E poi il bosco - come fanno rilevare i rappresentanti del sindacato Ugl Tonino Galioto e Sebastiano Bongiovanni - potrà bruciare indisturbato». L'Ugl, pertanto, ha confermato i ritardi nell'avvio della campagna antincendio e la mancata copertura delle giornate di garanzia previste dalla legge in vigore. «Il Governo regionale del presidente Rosario Crocetta - si legge in una nota dell'Ugl - continua a postergare la copertura finanziaria per guadagnare tempo. Diverse sono state le criticità che sono emerse nell'incontro avuto alla Regione siciliana». Le richieste dell'antincendio dovrebbero essere effettuate dall'Azienda foreste demaniali per poi farli gestire dal Corpo forestale attraverso una convenzione da stipulare tra i due enti. Nulla di concreto per il comparto dei manutentori. Le attività di prevenzione sarebbero ferme al palo e gli operai forestali dell'Azienda Foreste demaniali dovrebbero attendere la copertura finanziaria sulle perizie tecniche per l'avvio dei cantieri di lavoro. «Ci è stato comunicato - dicono i rappresentanti dell'Ugl - che le risorse al momento basteranno solo fino al 5 agosto. Infatti, le difficoltà finanziarie del Governo Crocetta confermano il rischio della chiusura anticipata del servizio antincendio boschivo della Regione siciliana». «Per la prima volta, in circa quarant'anni di attività, boschi e macchia mediterranea potrebbero restare indifesi proprio nel periodo statisticamente di maggiore frequenza degli incendi. Abbiamo chiesto all'assessore alle Risorse agricole, Paolo Ezechia Reale un incontro per analizzare i possibili interventi per la copertura finanziaria necessaria a garantire l'avvio anche i settantottisti e le giornate lavorative dei manutentori, oltre ai controlli puntuali sulle graduatorie di avvio al lavoro, prima di affrontare i temi della riforma del settore».
P. M.

16 Maggio 2014






 NOTIZIE CORRELATE:


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.