23 marzo 2014

TERREMOTI, ALLUVIONI, INCENDI. LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA GLI ALUNNI



Militello. A scuola di Protezione civile.
I "Baschi verdi" incontrano gli alunni


«Terremoti, alluvioni, incendi e frane possono arrecare danni alla pubblica e privata incolumità. In queste e in altre situazioni di pericolo occorrono comportamenti corretti e sicuri». Lo hanno detto i responsabili e gli operatori dell'associazione "Baschi verdi" di Militello, che hanno incontrato gli alunni dell'istituto comprensivo "Pietro Carrera" (classi primarie) durante una conferenza-dibattito. L'iniziativa è stata promossa nell'ambito di un progetto ("A scuola di Protezione civile") che si propone di accrescere, con il supporto di volontari e tecnici, la qualità degli interventi e le sensibilità dei cittadini. Modalità e gesti sono stati spiegati dal presidente del gruppo di volontariato, Massimo Cantarella, in collaborazione con Pietro Paolo Messina. Nel corso dell'incontro sono state distribuite diverse brochure, che hanno puntato i riflettori sulle esigenze di salvaguardia delle zone extraurbane e rurali, delle aree paesaggistiche e boschive: «L'ambiente è di tutti. Il nostro e il vostro impegno sociale - hanno detto i relatori agli alunni - deve mirare alla tutela del patrimonio naturale». Durante la riunione, infine, sono state proiettate diverse slide, che hanno riprodotto le opportune azioni operative in caso di calamità naturali. Disponibilità e presenze sul Calatino, infine, sono state garantite dai volontari militellesi, che hanno ricevuto, a Messina e in altri centri siciliani, diversi riconoscimenti e benemerenze.
LUCIO GAMBERA


22 Marzo 2014




Sulla carta ci hanno fatto credere che anche i forestali dovrebbero occuparsi di alluvioni (dissesto idrogeologico) e forse per qualche anno ancora di incendi boschivi.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.