20 gennaio 2014

BRONTE E MALETTO (CT). LA PRESENZA DI SUINI PERICOLO PER LA SANITA' PUBBLICA


Bronte e Maletto

«La presenza di suini selvatici pericolo per la sanità pubblica»


"C'è pericolo per l'incolumità e la sanità pubblica nel territorio di Bronte e Maletto del Parco dell'Etna, a causa della presenza di numerosi suini selvatici allo stato brado".
La denuncia è più che autorevole perché proviene dal comandate del distaccamento forestale di Bronte, commissario Vincenzo Crimi, che ha inviato una lettera alla Prefettura di Catania, ai sindaci di Bronte e Maletto, all'Asp, al Parco dell'Etna e pure all'Azienda e all'ispettorato forestale. La lettera evidenzia come durante le attività di controllo la Guardia forestale abbia individuato "branchi di suini selvatici vaganti e privi di codici identificativi". Il commissario Crimi individua pure le contrade dove i suini sono più presenti, ovvero "Fontana Murata, Rugerazzo, Purcaria, Poggio Monaco, Cucchiara, Feudo, Poggio Arena, Trentasalme, Nave e zone limitrofe fino alla pista altomontana".
"Alcune persone - continua a scrivere il commissario - hanno perfino segnalato danni ai loro terreni e temono per la loro incolumità, vista la natura aggressiva di questi animali quando difendono il territorio e i piccoli".
Per Crimi, inoltre, la presenza eccessiva e incontrollata dei maiali rappresenta un potenziale pericolo ai fini sanitari ed è dannosa per il suolo e per le piante, poiché scavando dissodano il terreno e recidono le radici. Oltre a ciò non avendo marchio o sigillo non è possibile ritracciare proprietario o provenienza.
"Pertanto - conclude Crimi la sua lettera - sarebbe opportuno porre in essere un deciso piano di intervento che possa risolvere il fenomeno".
L. S.

19 Gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.