Successo per il convegno sul tema "forestali" all'Universita' castelvetranese Unicusano
(ph. Ino Mangiaracina)
Il direttore generale del dipartimento energia della Regione Siciliana, Maurizio Pirillo ha chiarito che i forestali sono 26.000 e sono stagionali, equivalenti a 3.500 dipendenti a tempo pieno. Un costo fisso per la regione siciliana, ancora oggi senza una programmazione organica.
Nel corso del convegno il direttore del polo Universitario ing. Vito Abate ha esposto la soluzione tecnologica per mettere a reddito i 26.000 dipendenti della Regione Siciliana. E’ possibile produrre energia elettrica e calore con il legno residuo di pulizia e di potatura dei boschi. Durante il convegno universitario sono stati dimostrati che ci sono tutti i numeri per stipendiare con regolarità i 26.000 forestali, con i ricavi dalla energia elettrica prodotta con il legno. La soluzione è la Pirolisi, gli specialisti universitari hanno spiegato il processo di pirolisi. Ora sta al presidente della Regione Siciliana (assente al convegno, neanche l’assessore al ramo Dario Caltabellotta si è presentato) adottare le soluzioni proposte per fare economia nella spesa pubblica.
Il direttore generale ha accettato l’invito dell’università ed ha dato la sua disponibilità a continuare il tavolo tecnico per la pirolisi nei boschi siciliani. Il dott. Antonio Parrinello, amministratore di Sicilia e Ricerca, ha esposto le problematiche forestali siciliane e sull’energia ha condiviso l’utilizzo della Pirolisi già approfondite al tavolo tecnico universitario.
Per gli iscritti al polo universitario di Castelvetrano-Selinunte si sono aperti gli stage verso enti locali ed imprese nazionali e internazionali, grazie al protocollo d’intesa tra l’associazione di categoria UNIMPRESA E l’UNIVERSITA’.
Soddisfazione è stata espressa dall’avv. Felice Errante, Sindaco di Castelvetrano, che ha invitato l’Università a continuare su questo percorso formativo ed informativo anche per la pubblica amministrazione. Il sindaco ha dato la sua disponibilità ad appoggiare la ricerca scientifica Universitaria, oggi Castelvetrano ha dimostrato un alto livello tecnologico ed una maturità professionale d’eccellenza.
Aziende di livello internazionale hanno portato la propria esperienza a Castelvetrano. CPL CONCORDIA, impresa multinazionale che oggi certifica gli impianti dell’Empire State Building, ha portato 5 ingegneri a relazionare sulle ultime tecnologie per la produzione di energia, unicamente per i rapporti personali che legano l’azienda con l’ing. Vito Abate per istruire gli studenti del polo universitario di Castelvetrano-Selinunte.
L’ing. Vito Abate, direttore del polo universitario, ha assicurato che l’attività di ricerca universitaria a Castelvetrano continuerà al fine di dare, gratuitamente, alla politica gli strumenti e le soluzioni tecnico-scientifiche, necessarie agli enti locali ed imprese per migliorare la produttività ed economizzare nelle spese, per creare reddito e occupazione. Il fine utimo è quello di migliorare la qualità della vita.
I relatori del convegno sono stati l’ing, Vito Abate direttore del polo Universitario, il Sindaco del comune di Castelvetrano, Il presidente della CPL CONCORDIA, il presidente Nazionale di UNIMPRESA, il sacerdote-storico prof. Michele Crociata, del centro direzionale AERAS Solutione sono intervenuti, il dott. Giampiero Cappellino, l’ing. Salvatore romano, presente anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella persona dell’ing. Italia Francesco, il gruppo Calandra e Calandra, il dott. Patrizio Sala artista marsalese, per la Regione Siciliana il dott. Antonio Parrinello e il dott. Maurizio Pirillo. Importante contributo è stata la relazione del dott. Salvo Cocina, Energy Manager della Regione Siciliana, inviata dalla Giordania, per impegni istituzionali.
20 Gennaio 2014
Notizia correlata:
CHI DICE CHE A CONTI FATTI SAREMMO 3500 CHI DICE CHE SAREMMO 8000 CHI DICE ALTRO ECC...IO DICO SOLO CHE SIAMO 24000 giu' di li...MA NON SI FACCIA L'ERRORE DI RIMANERE, PER LE GIORNATE LAVORATIVE, GLI OTTOMILA CHE SI DICE PER SEMPRE,NOI SIAMO VENTIQUATTROMILA E VOGLIAMO LAVORARE TUTTO L'ANNO PERCHE' SI PUO'...SIETE VOI LO SPRECO,CARI POLITICI,MAGARI RIDUCETEVI VERAMENTE LO STIPENDIO...IN SICILIA NON SAPREI CONTEGGIARE QUANTI SIANO GLI ASSESSORI,I SINDACI,I CONSIGLIERI DEI COMUNI ECC...ECC...FIGURIAMOCI IN TUTTA L'ITALIA...MA QUANTO(scusate il termine)MINCH...CI COSTATE QUESTI POLITICI...ALLORA IO NON VOGLIO FARVI I CONTI NELLE VOSTRE TASCHE,MA DICO DATECI LA POSSIBILITA' DI DIRE AI NOSTRI FIGLI CHE LAVORO FACCIAMO...
RispondiElimina