20 dicembre 2013

RAGUSA. OPERAI FORESTALI AL LAVORO, CIRCONVALLAZIONE E SCUOLE RIPULITE DALLE ERBACCE


Proseguono i lavori di scerbatura

Circonvallazione e scuole ripulite dalle erbacce



Operatori della forestale al lavoro
Foto lasicilia.it


Circonvallazione Ortisiana e scuole ripulite dalle erbacce. Il programma di scerbatura e ripulitura voluto dall'amministrazione comunale prosegue spedito. Ieri al lavoro operatori della forestale, con cui l'amministrazione ha stipulato un accordo e che nei giorni scorsi hanno terminato i lavori nell'area artigianale.
Hanno ripulito i cigli stradali e le aiuole spartitraffico della Circonvallazione Ortisiana e le aree a verde della scuola materna di Treppiedi Sud e del plesso "Denaro Papa"". Il sindaco, Ignazio Abbate, ieri mattina ha effettuato un sopralluogo nelle zone interessate dai lavori per vedere l'andamento delle operazioni. "Queste - spiega - consistono nella potatura degli alberi di oleandro e nella pulizia delle aiuole da anni abbandonate". La scerbatura sulla Circonvallazione Ortisiana rende più sicura l'arteria, restituendo una visuale sgombra da ostacoli agli automobilisti.
L'area, comunque, richiede altri interventi, come sottolineato negli scorsi mesi dal consigliere Vito D'Antona, che sottolineava come una parte dell'arteria, quando piove, si allaghi rendendo impraticabile la strada per diverse ore. "Si tratta dell'unica via che serve un intero quartiere costituito da decine di cooperative di abitazione - ricordava il capogruppo di Sel - e vi insistono, tra l'altro, una scuola e una chiesa". Secondo il consigliere a causare gli allagamenti sarebbe l'attuale impianto di deflusso e convogliamento delle acque, realizzato alcuni anni fa e non in grado di accogliere le acque provenienti dalla ex SS 115. Per questo, secondo D'Antona, si rende necessario un intervento di potenziamento della rete di raccolta delle acque bianche mediante convogliamento più in alto delle acque o attraverso la realizzazione di caditoie.
Quanto all'attività che ha visto gli operatori della forestale impegnati negli istituti scolastici, esiste un crono-programma voluto dall'amministrazione comunale che sta venendo rispettato. "Come programmato - spiega il sindaco Abbate - gli spazi a verde delle scuole di Frigintini, Treppiedi Sud e Denaro Papa saranno ripulite tre volte l'anno. Gli interventi sono stati realizzati con un notevole risparmio per l'Ente che proseguirà nell'azione di pulizia e manutenzione delle aree a verde del nostro territorio".
V. R.

19 Dicembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.