23 dicembre 2013

LA GESTIONE DEI BOSCHI PUO' DIVENTARE UN SERBATOIO OCCUPAZIONALE

L'azienda Silvopastorale gestisce un patrimonio boschivo di grande valore scientifico e culturale

In programma un parco-avventura




Sciatori nella riserva dell´Azienda 
silvopastorale di Troina
Foto lasicilia.it




Troina. In occasione del Natale l'amministrazione comunale ha voluto tracciare anche un bilancio dell'attività svolta dall'Azienda silvo-pastorale. Una realtà in forte espansione grazie anche agli investimenti per lo sviluppo del comparto forestale del bosco di Troina, inserito nella dorsale del parco dei Nebrodi. L'attività di rilancio è stata avviata dal nuovo management dell'azienda Silvo-Pastorale di Troina, guidata dall'avvocato Walter Giuffrida. L'ente è amministrato dal presidente e da tre componenti del consiglio d'amministrazione, nominati con provvedimento del sindaco. Le funzioni di direttore tecnico sono espletate invece da un dottore agrario esperto in materia forestale. Un'azienda che venne istituita dal Comune di Troina nel 1963, quest'anno ha compiuto 50 anni di fondazione, e che si occupa della conservazione, del miglioramento e della valorizzazione del proprio patrimonio boschivo, esteso per 4200 ettari circa, tra i migliori dei Nebrodi e della Sicilia, di grande valore scientifico, sociale, economico e culturale. In questi ultimi sei mesi si è voluto imprimere una nuova governance che punti ad innescare meccanismi virtuosi tali da garantire vantaggi per il territorio sotto il profilo economico e sociale. Le problematiche possono divenire potenzialità, lavorando pur sempre nel perimetro della tutela e salvaguardia del territorio, ma creando occupazione e sviluppo. Diversi gli ambiti di intervento. Innanzitutto un nuovo approccio culturale portando all'attenzione dell'opinione pubblica e della politica in generale l'importanza dell'esistenza di questo ecosistema nelle sue varie componenti e come ciò possa diventare l'anello che consenta di ottenere dai boschi benefici collettivi, trovando la necessaria sostenibilità economica delle operazioni.
«La gestione dei boschi - dice il presidente Giuffrida - può diventare un serbatoio occupazionale ed un palcoscenico privilegiato per creare condizioni per attività economiche pienamente sostenibili. Recentemente sono state adottate iniziative che dovrebbero consentire il rilancio economico dei boschi e la valorizzazione del patrimonio naturalistico che l'Azienda gestisce. Si sta lavorando alla realizzazione di un'area attrezzata e di un parco avventura nei pressi della Diga Ancipa per creare un polo di attrazione per il turismo escursionistico a Troina. Inoltre l'Azienda insieme al Comune e all'Ente Parco è impegnata in prima linea nel percorso di riconoscimento dei Nebrodi patrimonio dell'Umanità Unesco. Tutti interventi che vanno nella direzione di portare benefici economici al territorio. L'insieme di diversi strumenti, la semplificazione e la capacità delle singole amministrazioni se fanno sistema, come noi crediamo, ci consente - conclude Walter Giuffrida - un discreto ottimismo sulle possibilità di sviluppo di attività economiche che gravitano attorno al settore forestale».
Sal. Cal.

22 Dicembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.