21 novembre 2013

IN PROVINCIA DI CATANIA LA FESTA DELL'ALBERO, DONATI DALLA FORESTALE 1600 PIANTE


La "Festa dell'albero" nei due parchi cittadini
«Ogni pianta avrà il nome di un neonato»


L'appuntamento, domani mattina, nei due parchi comunali cittadini: la villa "Moncada" ed il parco "Giovanni XXIII". Torna, la «Festa dell'Albero», iniziativa curata quest'anno dagli assessori Flavia Indaco (pubblica istruzione), Agostino Borzì (verde pubblico) e dal consigliere comunale, Giovanni Parisi. L'obiettivo, come in ogni edizione, resta quello di avvicinare gli studenti alla natura, far capire loro l'importanza del rispetto e della tutela dell'ambiente, la valorizzazione dei territori.
Ed anche per quest'edizione fondamentale il lavoro del corpo della forestale, che ha donato 1.600 alberi da piantare nei due parchi cittadini ed in altre zone della città. Si parte alle 9.30, con le scolaresche cittadine che si divideranno nei due parchi, per una giornata da vivere in verde.
«Abbiamo scelto di far vivere l'iniziativa quest'anno a tutta la città - evidenzia l'assessore alla pubblica istruzione, Flavia Indaco - da qui la scelta di portare l'evento non più solo nelle scuole ma nei due parchi cittadini. Attendiamo i cittadini diventati genitori quest'anno, per poter dare agli alberi che piantiamo un nome, quello dei bambini nati e residenti in città».
Alberi non anonimi, dunque, quest'anno, ogni pianta rappresenterà la vita di un bambino nato. Ed il ricordo va allo scorso anno, quando un solo albero, piantato al comprensivo "Nicolosi", ha ricevuto un nome, quello di Enza Maria, in ricordo di Enza Maria Anicito, la 42enne uccisa dal suo ex compagno il 17 maggio dello scorso anno. A mettere a dimora la pianta, insieme agli studenti, i figli della vittima, Sonia e Giusppe.
M. S.

20 Novembre 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.