La Regione Siciliana non è stata in grado di spendere 30 miliardi di fondi messi a disposizione dall’Unione europea. Veniamo ritenuti responsabili, e lo siamo”. Con queste parole il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, torna sull’incapacità da parte della Sicilia di spendere le risorse comunitarie. Intervenendo a Palazzo dei Normanni alla prima giornata della “Blue Sea Land”, la expo dei distretti agroalimentari, ammette le responsabilità della Regione.
“Io non voglio essere in controtendenza, – ribadisce il presidente dell’Ars – quando si dice che è necessario creare un’agenzia nazionale per incentivare la spesa. Come siciliano non mi sento escluso, non mi sento commissariato dallo Stato, significa soltanto che non abbiamo le carte in regola e che abbiamo fallito“.
Ardizzone indica poi la strada che la Sicilia dovrebbe percorrere per uscire da questa situazione di stallo. “Dobbiamo sburocratizzare per mettere in circuito queste risorse quindi non mi scandalizzo se si pensa a una agenzia nazionale per la gestione dei fondi comunitari”.

10 Ottobre 2013