11 ottobre 2013

SICUREZZA SUL LAVORO. SI AL LICENZIAMENTO DELL'OPERAIO CHE NON USA I DPI


Si al licenziamento dell’operaio che non usa i dispositivi di sicurezza sul lavoro

Legittimo impedire l’accesso al cantiere al dipendente che non è in regola con la 626, nonostante l’ordine di servizio del datore di lavoro.
È legittimo licenziare l’operaio che, sul cantiere, non indossa i dispositivi di protezione personale (Dpi), nonostante l’ordine di servizio notificatogli dal datore. Al dipendente non in regola con la legge 626 è possibile, dunque, inibire l’ingresso al cantiere. A dirlo è la sezione lavoro della Cassazione [1].
Il rifiuto ingiustificato del dipendente che non vuol saperne di utilizzare l’attrezzatura imposta dalla legge sulla sicurezza è un inadempimento ai doveri che scaturiscono dal contratto di lavoro, perché impedisce lo svolgimento della prestazione così come previsto dalle norme vigenti. Decisivo, per il recesso del datore, è l’inosservanza da parte del dipendente dell’ordine di servizio che impone di ritirare i dispositivi di sicurezza.

[1] Cass. sent. n. 18615/13 del 5.08.2013.





Dallo stesso sito:




2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio ma io ho i miei canali, perchè non ti sei firmato? E già...

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.