27 settembre 2013

PER I FORESTALI SI ATTUI SUBITO L'ARTICOLO 25 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2013


In Prefettura. Il commissario straordinario dell'Ap Caccamo illustra gli interventi programmati sulle strade di competenza dell'ente

Viabilità interna, verifica in vista dei mesi invernali



Un tratto della strada provinciale altesina, 
nei pressi di Nicosia. Foto Lasicilia.it


Tavolo tecnico ieri mattina in Prefettura a Enna sulla viabilità ed il disseto idrogeologico nel territorio ennese. A convocarlo il prefetto Clara Minerva. Presenti i sindaci dei 20 Comuni, il commissario straordinario Giuseppe Caccamo l'Anas, il corpo forestale. Scopo dell'incontro voluto dal prefetto, fare il punto sulla situazione di strade e aree a rischio di dissesto, in vista dell'arrivo delle piogge, per prevenire eventuali situazioni che possano creare interruzioni delle strade o innescare frane e smottamenti con conseguenze per l'incolumità pubblica e danni alle cose. Nel corso del vertice il commissario Caccamo ha illustrato gli interventi che ha disposto sulla rete viaria di competenza della Provincia.
Si tratta di interventi di somma urgenza realizzati in economia con spese tra i 10 e i 20 mila euro sulle arterie provinciali, tutte disastrate e sulle quali erano improrogabili interventi che scongiurassero frane e cedimenti, ma soprattutto che ponessero fine alla situazione di pericolo per gli automobilisti e per tutti i mezzi che quotidianamente utilizzano le Sp. Si tratta di lavori che hanno ripristinato l'asfalto che su alcune strade, come ad esempio la Sp dell'Altesina era ormai impraticabile. L'intervento sulla Sp dell'Altesina, come su molte altre provinciali è stato disposto anche in vista dell'aumento del traffico data la soppressione del tribunale di Nicosia con lo spostamento della sede giudiziaria a Enna. La strada dell'Altesina è l'unica che collega Nicosia e diversi Comuni del circondario dell'ex tribunale al capoluogo e quindi su di essa il transito è destinato ad aumentare in maniera consistente, pur trattandosi di una arteria soggetta a frequenti interruzioni. I rappresentanti dell'Anas hanno illustrato gli interventi realizzati e quelli che sono in programma sulla rete delle arterie statali, ma le novità più importanti arrivano sul fronte della realizzazione della Nord Sud. Potrebbero riprendere a breve i lavori del lotto in direzione mistretta che erano stati aggiudicati alla Sigenco.
Il cantiere è fermo ca circa un anno a seguito delle difficoltà economiche del colosso delle costruzioni che 9 mesi fa era stato ammesso al concordato preventivo con i debitori. I lavori proseguiranno con una nuova impresa subentrata alla Sigenco. Il lotto è quello in prosecuzione del lotto Vigneta, il cui completamento dovrebbe andare in appalto entro la fine dell'anno. Con esso in gara anche quello dello svincolo per Cerami. Nelle settimane scorse l'Ufficio tecnico comunale di Nicosia e il consiglio comunale di Cerami avevano espresso parere favorevole alla variegate per il lotto Vigneta della Nord Sud e per quello dello svincolo. L'Anas aveva depositato nei due Comuni con la richiesta di approvare le parti di competenza entro il 15 settembre. L'Anas he ha ricevuto la documentazione già da tempo si è attivata per completare l'iter e pubblicare i bandi per gli appalti dei lavori entro la fine di dicembre. I due lotti, riguardano il completamento del lotto Vigneta dal quale prosegue poi il lotto "ex Sigenco" e del lotto dello svincolo sulla Ss 117 in direzione Cerami e Troina. La copertura finanziaria è di 66 milioni di euro per il lotto Vigneta, tratta di 4 chilometri che ha dovuto essere sottoposto a diverse perizie di variante a causa di problematiche emerse nel corso dei lavori, sospesi oltre 7 anni fa. Per il lotto dello svincolo la copertura 21 milioni di euro, fondi che erano stati concessi nell'agosto del 2011. L'avvio dei due cantieri sarà una importante valvola occupazionale ed economica per il territorio con la ripresa delle grandi opere pubbliche che hanno anche una importante ricaduta sull'indotto. Inoltre entro ottobre, dovrebbe andare in gara anche la progettazione per la realizzazione del lotto C1 che da Nicosia collega a Leonforte e quindi allo svincolo autostradale della A 19.
Giulia Martorana

26 Settembre 2013











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.