Calatabiano (Ct)
Erano a un'esercitazione, spengono un incendio vero. Ancora un incendio a Calatabiano
foto lasicilia.it
Calatabiano
Erano a un'esercitazione, spengono un incendio vero.
Ancora un incendio a Calatabiano. Verso le 9 di ieri un focolaio è divampato lungo un burrone impervio in contrada Truffazzi, a monte della Sp 81, che conduce a Mitogio. Allertati da alcuni contadini, inizialmente sul posto per domare le fiamme alte sono intervenuti i volontari del nucleo operativo emergenza Sicilia di Mascali e dei Rangers Internazional di Calatabiano, che proprio in mattinata avevano programmato in paese un'esercitazione antincendio per i nuovi volontari. Scattata l'emergenza, dalla vicina postazione di contrada Liberto giungeva la squadra antincendio della forestale, che ha dovuto sudare non poco per circoscrivere le fiamme (solo intorno alle 14), favorite dal vento, dalle erbacce e dai rovi, ed evitare che andassero in fumo le poche querce secolari risparmiate da precedenti incendi nella zona.
L'estate deve ancora arrivare e purtroppo già si contano diversi interventi degli operatori dell'antincendio. Quella che si avvicina si annuncia come una stagione rovente in tutti i sensi. La prevenzione in queste zone collinari abbandonate dai proprietari è sempre difficile e l'azione di contrasto sconta alcuni problemi, tra i quali la carenza di mezzi e di risorse economiche regionali.
Salvatore Zappulla
17 Giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.