C'è l'origano di Dioniso tra le sterpaglie
della Neapolis
Diciamo che il titolo è un po' una forzatura e che tutto, per ora, resta in attesa del parere degli esperti. La storia, però, è vera e per questo va ricordata nel giorno in cui l'assessore della Regione Sicilia all'Agricoltura e Foreste, Dario Cartabellotta, sottolinea il ruolo che l'esercito dei 28 mila forestali che la Sicilia vanta (ma non è un primato di cui andare fieri, per la verità), può assumere con una utilizzazione alternativa.
A Siracusa, infatti, con un investimento di 250 mila euro e l'impiego di 24 forestali, per alcuni mesi si è lavorato al recupero del Parco archeologico della Neapolis. Lavoro tra sterpaglie, alberi cresciuti senza criterio e mai curati o potati, viottoli abbandonati, sepolti dal tempo e dall'incuria. E proprio là dove, dopo un paio di millenni, si pensava non ci fosse più granché da scoprire, ecco che gli operai, i tecnici e gli esperti hanno trovato qualcosa di sorprendente.
Piante. Radici. Foglie. Fin qui nulla di straordinario, vista la vegetazione vasta e selvaggia con cui si è dovuto fare i conti. A sorprendere, però, è stato il fatto che, appunto, per gli esperti quel che è emerso da quell'operazione di recupero e di pulizia a fondo, sarebbe origano, piante di origano che potrebbero risalire al periodo greco o romano. Così, con attenzione, con grande attenzione, sterpaglie, arbusti, gramigna, erbacce da una parte, e piante di origano rigorosamente catalogate e affidate all'analisi degli esperti dall'altra parte.
Quello che non ti aspetti, insomma, qui è perfettamente da aspettarsi e la storia, fosse pure quella del regno vegetale, può riemergere dall'incuria e dall'abbandono. Con l'uomo capace di rimediare ai danni dell'uomo. Basta un po' d'amore e d'attenzione. E di professionalità.
Le cifre
28.542
lavoratori forestali della regione siciliana
18 mila
operai in carico all'azienda forestale
7 mila
forestali in carico all'assessorato territorio e ambiente per i servizi antincendio
200 milioni
costo previsto per il 2013 per i lavoratori forestali
350 milioni
costo sostenuto per i forestali nel 2012
17 Giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.