07 maggio 2013

MEMORIA DI LEGAMBIENTE AL COMMISSARIO DELLO STATO



Memoria di Legambiente
"Tabella H incostituzionale"


PALERMO - Con una memoria al Commissario dello Stato, Legambiente chiede che sia dichiarata la incostituzionalità della tabella H della finanziaria regionale, citando due precedenti: la sentenza della Corte Costituzionale 17 del 2009 e le impugnative delle finanziarie regionali 2005 e 2009. Legambiente ricorda che la Corte Costituzionale ha sancito che l'erogazione indiscriminata di contributi a vario titolo, in deroga alle ordinarie procedure amministrative volte alla verifica del possesso dei requisiti e della rilevanza sociale dell'azione svolta, tale da renderli meritevoli di percepire un sostegno pubblico, rende tali disposizioni in contrasto con l'art. 97 della Costituzione. Tali norme, inoltre, costituiscono violazione del principio di eguaglianza di trattamento, sancito dall'art. 3 della Costituzione, rispetto a tutte le rimanenti associazioni che svolgono azioni di eguale natura o anche di maggiore impatto sociale e che richiederebbero un sostegno pubblico. Esistono poi alcuni significativi precedenti anche in relazione alle censure già sollevate dal Commissario dello Stato per la Regione Siciliana. "Un'auspicata impugnativa del Commissario dello Stato può costituire - viene rilevato - anche l'occasione per riscrivere norme che appaiono anacronistiche e soprattutto socialmente ed eticamente inaccettabili". 
07 Maggio 2013
Non solo tabella H.
Legambiente ripropone anche il tema della soppressione dell’Azienda foreste demaniali che già lo scorso anno era stata impugnata dal Commissario dello Stato.
E’ stato creato un carrozzone chiamato Dipartimento sviluppo rurale che metterebbe assieme rimboschimenti, antincendio, viabilità ed elettrificazione rurale, disconoscendo elementari principi che devono presiedere alla gestione e tutela del demanio forestale regionale.

Per saperne di più clicca quì

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.