S. Michele, pulizia e sicurezza idrogeologica
prezioso lavoro di una settantina di forestali
Dalla tutela dei boschi alla protezione del territorio il passo è stato veramente breve. Da poco meno di un mese, ovvero dalla fine della stagione antincendio, gli operai, circa una settantina, appartenenti all'Ispettorato forestale stanno eseguendo importanti interventi di manutenzione straordinaria, finalizzati alla pulizia, alla messa in sicurezza e al consolidamento idrogeologico di ampie aree del perimetro urbano di San Michele di Ganzaria.
Tali lavori, che si protrarranno fino all'esaurimento dei turni da 101 e 151 giornate, nascono dalla partnership tra l'Ispettorato e il Comune, con quest'ultimo nel ruolo di regista nel segnalare le priorità su cui agire. Gli operai, infatti, hanno già ripulito per interno il campo sportivo "Carmelo Saporito" e il parco "Arena" e bonificato la parte sottostante alla villa comunale e intere zone del monte Carmelo, dove, tra l'altro, è stata riportata alla luce, da rovi e micro discariche abusive, una via di fuga, realizzata presumibilmente a fine anni '50.
Sul fronte idrogeologico, i forestali invece hanno ripristinato la funzionalità di numerose condotte di smaltimento delle acque bianche e sulla Ss 124, al km 3+500, è stato disostruito, con l'ausilio di un mezzo meccanico di un'impresa di fiducia dell'amministrazione, un sottopasso che incanala verso valle le acque piovane provenienti dalla montagna.
Nei prossimi giorni, i forestali verranno impiegati nella pulizia delle aree verdi urbane.
Martino Geraci
18 Novembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.