17 novembre 2012

NOTIZIE SCORRETTE PUBBLICATE SUL CHILOMETRAGGIO AGLI ADDETTI ANTINCENDIO




PRECISAZIONI INERENTI NOTIZIE SCORRETTE PUBBLICATE CIRCA “INDENNITÀ CHILOMETRICA AI FORESTALI ANTINCENDIO”

Su diversi giornali, on line e cartacei, il 13.11.2012, è rimbalzata la notizia di un “riconoscimento della indennità chilometrica” ad un “comitato” di lavoratori forestali dell’antincendio” che assistiti da due avvocati “ hanno ottenuto dal Tribunale di Agrigento, con decreto ingiuntivo, la condanna dell’Amministrazione regionale al pagamento della indennità chilometrica “ che “l’Amministrazione si rifiutava di pagare”.

Si precisa che ad oggi NULLA È STATO NOTIFICATO a questo Ufficio che non è stato ne coinvolto ne informato di alcun procedimento in itinere o concluso, di decreti ingiuntivi o altro.

Il “portavoce del Comitato” , tale Totò Librici”, che questo Ispettore Ripartimentale non ha il piacere di conoscere, fa delle affermazioni quantomeno inesatte, certamente descrivono la realtà in modo distorto probabilmente inseguendo finalità non attinenti la sua attività di operaio a tempo determinato addetto all’antincendio, ne l’interesse comune.

Questo datore di lavoro essendo un datore di lavoro “pubblico”, non ha certo interesse alcuno a lucrare reprimendo dei diritti acquisiti dai lavoratori, quali quello del rimborso delle spese per il chilometraggio regolarmente sostenute : ovviamente ha l’onere di evitare abusi o sperperi.

Non si accettano i toni ostili delle dichiarazioni, inaspettati, inusuali e sopra le righe, minacciosi e travisanti la realtà della generalità dei rapporti con i lavoratori AIB e con le loro organizzazioni .
Non mi risulta alcun tipo di scontro, tantomeno animato; non è stato apposto, ne sarebbe stato possibile apporre, alcun rifiuto a corrispondere quanto stabilito dal contratto nazionale  e, aggiungo, anche da quello integrativo regionale !

La gratuita minaccia di battaglia legale, che il predetto lavoratore, quale novello intrepido paladino vuole intraprendere contro l’Amministrazione “a favore dei lavoratori dell’antincendio” , potrà essere una occasione di lavoro per qualche legale, ma certo di operare nel diritto e nell’interesse dell’Amministrazione mi lascia assolutamente indifferente.

Lo stesso non posso dire per i teorizzati  soprusi subiti negli ultimi anni e per le presunte  offese alla dignità e lesione dei diritti dei lavoratori : Lo invito ad esporre formalmente casi concreti e situazioni reali, altrimenti dovrò prendere atto che si tratta di suoi sproloqui, gratuitamente offensivi, dettati da finalità  ed interessi di certo non comuni agli altri lavoratori.

I lavoratori sia come singoli che con le loro organizzazioni sindacali non hanno mai avuto un rapporto conflittuale con questa Amministrazione, si è sempre operato con una sinergica azione volta a garantire le migliori condizioni operative, evitando soprusi e furberie.

La situazione  attuale circa i rimborsi : acquisite le richieste di rimborso (commisurate ai Km effettivamente percorsi nei vari mesi) regolarmente sottoscritte e validate dal Perito F.le  responsabile del cantiere AIB per i mesi di luglio, agosto e settembre  (il mese di Giugno è stato già rimborsato col salario) questo Ufficio, due  settimane fa, le ha trasmesse alla ditta specializzata che ha provveduto alla elaborazione, adesso i tabulati sono pronti per essere inoltrati alla Cassa regionale per il pagamento.

Le organizzazioni sindacali di categoria sono state costantemente informate, in ultimo con apposito incontro della scorsa settimana :  salvo ritardi imprevisti, si ha motivo di ritenere che gli accrediti ai singoli lavoratori potranno essere eseguiti entro la prossima settimana .

16 Novembre 2012



Leggi la notizia in questione:

Forestali ottengono il riconoscimento dell’indennità chilometrica



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.