17 novembre 2012

I SINDACATI: LE GIORNATE LAVORATIVE NON SONO ANCORA SUFFICIENTI



 

I forestali faranno qualche giorno in più
I sindacati: «Non sono ancora sufficienti»

«Questo è solo un piccolo passo avanti»



Forestali: a Palermo sbloccate alcune risorse che smuovono le acque, ma sono ancora ritenute insufficienti. Se ieri l'altro sono tornati al lavoro per 10 giorni, nel Calatino, i 283 centunisti delle squadre antincendio (dipendenti dall'Ispettorato forestale), che hanno sin qui effettuato 11 giornate in più rispetto alle 101 garantite dalla legge (ma sono ancora ben lontani dalle 151 previste dall'accordo del 2009), ecco arrivare la notizia di un aumento delle giornate, rispetto a quelle garantite dalla legge, anche per gli addetti alle manutenzioni, vale a dire i lavoratori che dipendono dall'Azienda forestale.
Più precisamente, l'incremento è di cinque giorni per i cosiddetti "settantottisti", di dieci giorni per i "centunisti" e di cinque giorni per i "centocinquantunisti". Una soluzione che non accontenta Flai - Cgil, Fai - Cisl e Uila - Uil, pronti a riconoscere che si tratta di un passo avanti, ma anche a ribadire che l'obiettivo da centrare è il raggiungimento del monte giornate stabilito dall'accordo o, comunque, un avvicinamento maggiore a questo traguardo. Per questo Flai, Fai e Uila sostengono di «mantenere assai alto il livello di guardia, per giungere a aumenti di giornate ben più considerevoli».
Ad alimentare questa speranza è anche la considerazione che alla Regione è in corso un attenta analisi delle somme a disposizione e delle risorse ulteriormente recuperabili. E' inoltre previsto per la prossima settimana l'incontro fra i vertici regionali degli stessi sindacati e il nuovo governatore dell'Isola, Rosario Crocetta.
M. M.



16 Novembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.