25 ottobre 2012

AIELLO: IN SICILIA500MILA ETTARI DI BOSCO OPERA DEI FORESTALI






Aiello: "In Sicilia 500mila ettari di bosco opera dei Forestali"



24 ottobre 2012 -  Temi caldi della campagna elettorale ormai agli sgoccioli, sono stati i precari e i lavoratori forestali. Perfino il servizio di Report su RaiTre di domenica scorsa rimarcava le differenze fra il numero di forestali siciliani e quello di altre regioni. Dimenticandosi, però, di precisare che neppure i boschi siciliani sono simili a quelli del resto d’Italia.
Fino a meno di un secolo fa, infatti, si contavano in Sicilia poco più di 5.000 ettari di bosco. Oggi, l’isola vanta oltre 500.000 ettari di superficie boschiva, non opera della natura bensì del lavoro dei tanto vituperati operai forestali che, in questo caso, si trasformano un po’ in “agricoltori”, con interventi che vanno ben oltre quelli dei “colleghi” forestali delle altre regioni. “La gestione degli operai forestali e delle assunzioni, nel corso degli anni, è discutibile, assai discutibile” afferma l’assessore all’agricoltura, Francesco Aiello. “Bisogna riformare, ma con attenzione alle persone. In un periodo di recessione come quello che stiamo vivendo, non si possono licenziare allegramente diecimila persone che lavorano dai 51 ai 78 giorni di lavoro l’anno! Non è né saggio né umano. Del resto, a gestire la Sicilia, negli ultimi cinquant’anni, non sono stati né gli operai né i disoccupati. E’ stato soprattutto il ceto imprenditoriale, spesso molto bravo a volare nelle casseforti della regione e assai meno bravo a creare i presupposti di un vero sviluppo”.

24 Ottobre 2012 


Notizie correlate:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.