16 settembre 2012

I FORESTALI DI NUOVO PREOCCUPATI


Aidone. Situazione molto delicata

forestali di nuovo preoccupati
i fondi ci sono, il lavoro manca


Aidone. La scorsa settimana i forestali siciliani avevano tirato un sospiro di sollievo dopo la revoca dello sciopero a seguito delle assicurazioni, da parte del Governo regionale, del reperimento dei fondi per l'avvio al lavoro. I sindacati e il Governo avevano trovato l'accordo per far effettuare le giornate ai forestali che appartengono alla fascia occupazionale delle 151 giornate lavorative, dei 101isti e dei 78isti.Giovedì 13 c'è stata la richiesta al lavoro, per 12 giorni, solo per le cosiddette fasce di garanzia. Per i forestali 78isti, che avevano effettuato, nel luglio scorso, 25 giornate, però ancora non si sa nulla sulla possibilità di poter effettuare altre giornate di lavoro."Ci chiediamo - afferma Gaetano Papola, forestale 78ista, che si fa portavoce della problematica - che cosa è stato deciso per la nostra categoria nell'accordo a Palermo. I fondi, a quanto sappiamo, ci sono ma di lavoro ancora non se ne parla".Una situazione delicata che vive la cittadina considerato che gran parte dell'economia aidonese gravita sul lavoro dei forestali. "Nella chiamata delle fasce di garanzia di giovedì scorso sono rimasti posti vuoti - prosegue Papola - avrebbero potuto chiamare quelli che sono fuori fascia ma così non è stato. La situazione è davvero critica, faccio appello alla categoria dei 78isti per formare una forza unita e far sentire la nostra voce".Angela Rita Palermo

15 Settembre 2012
Lasicilia.it

1 commento:

  1. Dalla L.R. 14/2006 non esistono le fascie occupazionali ma i contingenti con garanzie occupazionali di 151, 101, inoltre si è istituito un elenco speciale ad esaurimento di lavoratori che di norma sono avviati per 78 gg lavorative. Ergo siamo garantiti alla stregua dei 151 e 101 gg ed ancora dopo 6 anni devo leggere queste corbellerie.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.