24 settembre 2012

CGIL, CISL E UIL: 28 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE PER GLI ADDETTI ANTINCENDIO





Cliccare per ingrandire








Flai, Fai e Uila: Comunicato Stampa


Le Segreterie Regionali di FAI, FLAI e UILA preso atto del comunicato diramato dall’Assessore all’Agricoltura On.le Aiello, a mezzo del quale ribadisce la volontà propria e del Governo Regionale di rispettare, in ordine alle garanzie occupazionali per gli operai forestali, i contenuti dell’accordo del 2009; e dunque di assicurare anche per il 2012 il consolidato dell’anno precedente; nell’apprezzare dette dichiarazioni ritengono tuttavia importante precisare quanto segue.
Alle affermazioni di principio devono far seguito atti concreti, primo tra tutti la prosecuzione del rapporto di lavoro dei lavoratori 151nisti e 101nisti in forza, perché effettuino rispettivamente 180 e 151 giornate, l’immediata richiesta di avviamento dei lavoratori con fascia di garanzia di 78 gg; i quali dovranno entro il 31 dicembre traguardare le 101 giornate.
Avendo questi ultimi, nella quasi totalità, prestato appena 25 giornate di lavoro, ove non venissero immediatamente immessi nei cantieri, si ritroverebbero ad aver vanificato il proprio diritto.
Le segreterie tengono a mettere in evidenza che quest’anno il costo della manodopera si è ridotto di oltre il 20% rispetto alla spesa del 2011 e di oltre il 25% rispetto all’anno 2010.
Detto trend di contenimento della spesa conferma la validità dell’intesa raggiunta dal sindacato e la convinzione che la scelta di maggiore stabilità non significa implementazione dei costi ma concreti risparmi.
Tenuto conto che analoghe certezze non si registrano sul fronte dei lavoratori dell’antincendio, le scriventi segreterie, nella considerazione che la categoria è unica e pertanto non possono esistere disparità di trattamento, preannunciano per venerdì 28 settembre p.v. una iniziativa di lotta con manifestazione regionale a Palermo innanzi l’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente.
Palermo, 21 settembre, 2012

24 Settembre 2012




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.