07 agosto 2012

GRANDE FOLLA IERI AI FUNERALI DI FRANCESCO PIZZUTO

Grande folla ieri ai funerali di Francesco Pizzuto


Si sono svolti ieri mattina a Castronovo di Sicilia i funerali di Francesco Pizzuto, l’operaio della Forestale morto qualche giorno fa mentre cercava di spegnere un incendio che, con molta probabilità, è di natura dolosa. Grande è stata la partecipazione popolare, così come grande è la rabbia per la perdita di una vita.
E’ stata una funzione particolarmente sentita, vuoi per le polemiche degli ultimi giorni, vuoi perché ci ha appiccato il fuoco si è reso responsabile, quanto meno indirettamente, della morte di un coraggioso operaio della Forestale. 
Tanta, insomma, la gente che ha voluto rendere l’ultimo saluto a un uomo che è morto nell’esercizio del proprio lavoro: un lavoro difficile, spesso pericoloso e non sempre riconosciuto come tale da chi riveste incarichi di responsabilità.
Tra le autorità presenti alle esequie – con in testa l’assessore del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera –  spiccava, se così si può dire, l’assenza del Governo regionale. E forse è stato meglio così, viste le polemiche, ancora non sopite, scatenate dalle dichiarazioni improvvide dell’assessore regionale, Andrea Vecchio, che nelle scorse settimane ha criticato duramente i Forestali della Sicilia.
Ai funerali ha partecipato il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi. E siccome Apprendi porta la barba – proprio come l’assessore Vecchio – c’è stato qualche momento di panico, dal momento che qualcuno avrebbe scambiato Apprendi per l’assessore Vecchio.
L’equivoco è stato subito chiarito e a famiglia Pizzuto ha ringraziato Apprendi che, lo ricordiamo, è stato uno dei pochi politici della maggioranza che appoggia il Governo Lombardo a criticare l’assessore Vecchio e a difendere le ragioni degli operai della Forestale.

Foto tratta da sicilianews24.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.