05 agosto 2020

IL SENATORE DAVIDE FARAONE: NUNZIO MOGAVERO NON È UN EROE PER CASO. LUI È EROE PUNTO E BASTA. E ANCHE QUALCOS’ALTRO. SI TROVA SEMPRE AL POSTO GIUSTO NEL MOMENTO GIUSTO. È COSÌ SEMPRE E SONO IMPRESE CHE DEGLI UMANI NON SONO. PROBABILMENTE HANNO A CHE FARE CON GLI ANGELI


Dalla pagina Facebook
del Senatore Davide Faraone

Nunzio Mogavero non è un eroe per caso. Lui è eroe punto e basta. E anche qualcos’altro. Si trova sempre al posto giusto nel momento giusto. È così sempre e sono imprese che degli umani non sono. Probabilmente hanno a che fare con gli angeli.

Nunzio è un operaio forestale e vive nel cuore delle Madonie, in Sicilia. Luoghi di una bellezza struggente, di antichi borghi, Gangi, Geraci, le Petralie, Isnello e tanti altri posti mozzafiato. Una bellezza che si respira camminando nelle viuzze dei centri storici o, alzando lo sguardo, ammirando paesaggi unici al mondo.

Una bellezza che, per forza, ha forgiato uomini e donne delle Madonie. Una bellezza che Nunzio Mogavero porta con sé e quando ce n’è bisogno la regala. Come quando ha salvato un turista che si era perso nei boschi o come quando ha liberato, salvandolo, un daino intrappolato in una rete metallica.

Ieri l’impresa più difficile, più bella. Si trovava in strada e all’improvviso ha sentito le urla di alcuni bambini provenire da una palazzina in fiamme. Non ci ha pensato un attimo. Ha tentato di aprire il portone, niente da fare. Ha alzato gli occhi, ha capito che doveva entrare dalla finestra del balcone e si è arrampicato come un acrobata non avrebbe saputo fare. È entrato, fiamme e fumo. Ha portato fuori 3 bambini e ad uno ad uno li ha calati dall’alto porgendoli alle persone che si erano radunate sulla strada.

Pensava non ci fosse più nessuno ma all’improvviso ha sentito una vocina che gridava “Aiuto, ci sono anch’io”. È tornato indietro, c’era una bambina di 3 anni rannicchiata dietro una pianta. Mancava poco perché fosse raggiunta dalle fiamme. L’ha acciuffata e l’ha portata fuori, salvando anche lei.

Nunzio Mogavero si è fatto male. Una ferita alla gamba. L’hanno portato in ospedale. “Questa è davvero poca cosa”, ha detto ai medici. Poca cosa. Perché i piccoli stanno bene. Perché per Nunzio è solo questo quello che conta.



Leggi anche:

Isnello, salva 4 bimbi da un incendio arrampicandosi sul balcone. Il Blog: tragedia evitata per un soffio! L'eroe è un operaio forestale Aib fortunatamente libero dal servizio, altrimenti per i bambini non ci sarebbe stato nulla da fare. Merita un riconoscimento dal Capo dello Stato!

La Fai Cisl al forestale Nunzio Mogavero che ha salvato 4 bambini da un incendio a Isnello: "Fieri di averti nella nostra squadra"

Brucia la provincia di Palermo un operaio forestale salva 4 bambini


Nunzio Mogavero, l’operaio forestale che ha salvato la vita a quattro bambini. “Mi ha telefonato la mamma dei bimbi e mi ha detto: ‘Ti sarò grata per tutta la vita’. Le ho risposto che non avevo fatto nulla di speciale”





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.