18 luglio 2020

CORONAVIRUS: SECONDA ONDATA DI CONTAGI, IN AUTUNNO SI RISCHIA NUOVO LOCKDOWN E SOFFERENZE, PARLA IL PROF. SILVESTRI. IL BLOG: IL MINISTRO SPERANZA NON ESCLUDE LA POSSIBILITÀ. A BARCELLONA TORNA IL LOCKDOWN. CHIEDIAMO NUOVAMENTE DI NON SOSPENDERE GLI OPERAI O CHE SIANO LORO A DECIDERE!


Dal sito www.ilmeteo.it

17/07/2020
In molti si chiedono se, tra qualche mese, ripiomberemo nell'incubo con una seconda ondata di contagi da COVID-19, dopo aver trascorso un'estate caratterizzata da mascherine, distanziamento sociale e dalla paura di potersi infettare. Un ipotetico ritorno del virus terrorizza tutta la popolazione, specie se si pensa all'ipotesi di un nuovo lockdown.
Una seconda ondata di contagi nel prossimo autunno pare una "possibilità molto reale". A spegnere gli entusiasmi dei più ottimisti è il virologo Guido Silvestri, ora a capo del dipartimento di Patologia all’Università Emory di Atlanta. Attraverso la sua pagina facebook, il professore ha scritto: "bisogna prepararsi ad ogni evenienza: in questo modo non solo si potranno ridurre le vittime e i nuovi contagi, ma si eviteranno anche ulteriori chiusure che provocherebbero enormi sofferenze nella popolazione a livello socio-economico. Pensiamo che ormai sia chiaro a tutti come Covid-19 in Italia sia in fase di tregua, con pochi contagi che fanno intravedere una progressiva endemizzazione del virus. Come abbiamo detto spesso, basandoci sulla osservazione classica della stagionalità dei virus respiratori nei climi non-tropicali, una seconda ondata di Covid-19 a fine autunno/inizio inverno è una possibilità molto reale. La gravità di questa ondata, ovviamente, non la possiamo conoscere, ma sarebbe irresponsabile non essere pronti a qualsiasi evenienza. Su questo punto ci siamo espressi da tempo e saremo peggio di un disco rotto".

Silvestri ha sottolineato come, da un punto di vista pratico, la preparazione sia fondamentale: quindi monitoraggio costante, strategia delle tre T (testing, treatment, tracing), interventi mirati anche a protezione dei luoghi più vulnerabili (come ospedali o Rsa), rafforzamento della medicina sul territorio, terapie precoci, triage rapido dei casi e implementazione di nuovi protocolli di cura (anticorpi, antivirali, plasma, etc). "Tutte cose che, se fatte bene, per tempo e con le dovute risorse, ridurranno enormemente i morti da Covid. Accettando poi con serenità il fatto che il rischio zero non esiste ed evitando di ricorrere a misure “straordinarie” che hanno un effetto devastante a livello socio-economico", ha concluso il virologo.

Fonte: www.ilmeteo.it




Leggi anche:

Nuovo lockdown: Speranza non esclude la possibilità

Coronavirus e influenza stagionale: paura per l'autunno


Coronavirus - Lavori forestali. Sospensioni ad agosto e/o settembre? No grazie! Gli esperti sostengono che una seconda ondata di casi in autunno ci sarà sicuramente. Il blocco comprometterebbe il mancato raggiungimento delle giornate lavorative previste dalla legge

Sifus Confali scrive al Presidente Musumeci per chiedergli di non sospendere i cantieri forestali e di avviare tutti i 78isti siciliani





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.