13 marzo 2019

IL 5 APRILE. FORESTALI, ANCHE A CATANIA LA MANIFESTAZIONE “SVEGLIAREGIONE!”


Dal sito www.catanianews.it

Dall'Etna al Calatino, si terrà la manifestazione indetta dai vertici regionali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dal titolo “SvegliaRegione! Giornata per la riforma forestale in Sicilia”.

Anche a Catania, nei Comuni a vocazione forestale, dall’Etna al Calatino, il 5 aprile si terrà la manifestazione indetta dai vertici regionali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dal titolo “SvegliaRegione! Giornata per la riforma forestale in Sicilia”.

“Sono anni che Flai, Fai e Uila chiedono una riforma del settore forestale siciliano – afferma Pietro Di Paola, segretario generale della Fai Cisl etnea – ottenendo solo silenzi e inerzia da parte della Regione. Ora vogliamo sollecitare anche il governo Musumeci a darci ascolto, perché finalmente siano tutelati non solo i diritti dei lavoratori ma anche quelli dei cittadini siciliani, con azioni concrete per la salvaguardia ambientale e per la lotta al dissesto idrogeologico. Vogliamo che in Sicilia si arrivi a organizzare un settore forestale che sia in grado di realizzare azioni efficaci di tutela del territorio e una forestazione produttiva capaci di dare un contributo effettivo allo sviluppo. Ciò va fatto dando anche il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai forestali del quale non si può parlare solo di fronte a emergenze come alluvioni o incendi, eventi estremi che solo la prevenzione può efficacemente combattere“.

La proposta che Fai-Flai-Uila hanno presentato per la riforma forestale in Sicilia si fonda su dieci punti-chiave. “Tra questi – sottolinea Di Paola – il passaggio dalla gestione dell’emergenza alla “pratica ordinaria” di manutenzione e messa in sicurezza del territorio “con un considerevole risparmio di risorse umane e finanziarie”; la governance del settore con l’istituzione di una cabina di regia comune; l’incremento delle attività imprenditoriali legate alla valorizzazione ambientale e gli interventi pubblici in amministrazione diretta anche in aree demaniali non incluse nel patrimonio forestale. Nel disegno di legge di Fai-Flai-Uila è previsto che i forestali, attualmente, perlopiù precari, siano inquadrati in due soli contingenti: gli LTI (a Tempo Indeterminato), dove transiterebbero tutti i centocinquantunisti, e i Lavoratori con Garanzia Occupazionale (LGO) di 151 giornate annue, cui destinare gli attuali centounisti e settantottisti”.

12 Marzo 2019 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI 

Fonte: www.catanianews.it





Leggi anche:

Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil Sicilia. Iniziative a sostegno della legge di riforma forestale. Il 5 aprile occupazione simbolica dei consigli comunali


Fai-Flai-Uila hanno indetto per il 5 aprile “Svegliaregione! giornata per la riforma forestale in Sicilia”. Il disegno di legge prevede che i forestali siano inquadrati in due soli contingenti: lti e lavoratori con garanzia occupazionale di 151 giornate annue

I forestali tornano in piazza: il 5 aprile occupazione simbolica dei consigli comunali. I Sindacati: "Governo regionale sordo alle nostre richieste"


Riforma dei forestali ferma al palo: scatta l'occupazione dei consigli comunali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.