14 aprile 2025

FUOCO A CUSTONACI. LA ZONA INTERESSATA FRASSINO. SUL POSTO IMPEGNATI NELL'OPERA DI SPEGNIMENTO VIGILI DEL FUOCO, FORESTALI, PROTEZIONE CIVILE.ANCORA UNA VOLTA LA ZONA DEL TRAPANESE PRIMA CHE INIZI LA STAGIONE ESTIVA FA I CONTI CON GLI INCENDI DI NATURA DOLOSA


Dal sito trapanioggi.it

Sul posto impegnati nell'opera di spegnimento vigili del fuoco, forestali, protezione civile

Laura Spanò 13 Aprile 2025
Custonaci – Piromani in azione ieri a Custonaci. La zona percorsa dalle fiamme è quella di contrada Frassino non nuova purtroppo agli incendi, una zona con molte abitazioni. Complice il forte vento di scirocco che ieri ha interessato tutto il trapanese, le fiamme scoppiate nel tardo pomeriggio in poche ore si sono allargate rendendo difficili le operazioni di spegnimento. Ancora fino a notte fonda erano visibili le lingue di fuoco che attraversavano la zona di Frassino. L’altro sul Palatamone, il promontorio che termina con Cofano, di lato a Castelluzzo.

Chi ha operato 

Sul posto sono intervenute squadre con mezzi e uomini dei vigili del fuoco, del corpo forestale, della protezione civile. Presente anche la Polizia municipale di Custonaci e le forze dell’ordine. Tutti a lavoro sotto il coordinamento della Prefettura che ha seguito l’evolversi della situazione. Nel buio della sera si vedevano almeno due fronti di fuoco parecchio estesi e altri due ancora più lontani e questo potrebbe significare più inneschi. Sul posto a seguire le fasi dello spegnimento dell’incendio anche il sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte che già nel pomeriggio visto il continuare delle folate di vento aveva prontamente invitato gli abitanti della zona a tenere alta l’attenzione e a seguire le eventuali indicazioni degli operatori per evitare problemi. “ Saremo inflessibili anche per la nuova stagione estiva ormai alle porte, con i controlli su tutto il territorio. La nostra zona naturalmente vocata a “vivere” del suo paesaggio non può mettere a nessun malintenzionato di turno di mettere a repentaglio le vite umane e la tutela dell’ambiente- ribadisce Fonte”.  

Ancora una volta la zona del trapanese prima che inizi la stagione estiva fa i conti con gli incendi di natura dolosa.




Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.