di Veronica Cellai - 28 Aprile 2025
Sempre più braccianti si chiedono perché le domande di disoccupazione agricola risultino ancora “in istruttoria” e quando verranno sbloccati gli esiti.
Le istanze, infatti, si sono chiuse lo scorso 31 marzo ma a distanza di quasi un mese INPS non ha ancora liquidato l’indennità. Non c’è da allarmarsi, è tutto nella norma.
Vediamo cosa significa lo stato “in istruttoria” e quali sono le tempistiche previste per il pagamento.
Cosa significa “domanda di disoccupazione agricola in istruttoria”
L’indennità di disoccupazione agricola 2025 spetta agli operai agricoli, ai piccoli coloni e ai compartecipanti familiari che tra il 2023 e il 2024 hanno lavorato nei campi per almeno 102 giornate e risultano iscritti agli elenchi agricoli provinciali.
Prima di accogliere la domanda, l’INPS deve effettuare una serie di controlli. Quando una domanda di disoccupazione agricola risulta “in istruttoria”, significa che l’INPS sta procedendo proprio con il controllo dei requisiti necessari per concedere il sussidio. Continua su tuttolavoro24.it

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.