26 marzo 2025

SULLA RIFORMA FORESTALE


di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa (CT)

La questione della riforma forestale, in Sicilia, dovrebbe spostarsi da un piano meramente sindacale ad una convinta questione di senso politico rivolta ai  territori, in una prospettiva (se davvero c'è un cambiamento climatico) che guarda al futuro. All'Assemblea regionale andrebbe posta, con fermezza, la seguente domanda: senza una cura del territorio, senza un controllo dei territori abbandonati dall'agricoltura, in presenza di una mentalità predatoria diffusa e tenendo conto di quello che è successo e succede anche in altri contesti, come recentemente in California, o già in Grecia, Canada, Spagna, ... come pensate di affrontare, senza più squadre antincendio e polizia forestale, le emergenze degli incendi boschivi che sicuramente nei prossimi anni si presenteranno (e proprio per la mancanza di questi) sempre più pressanti e gravi, vista già l'incidenza degli inneschi nella nostra regione?... Pensate di intervenire con i soli e costosissimi interventi aerei? (Ai quali, comunque, serve sempre il supporto a terra, quantomeno per le bonifiche definitive).
Inoltre, proprio di fronte agli onerosi interventi aerei, opportuni in alcuni incendi ma, di certo, non in tutti (15.000 euro l'ora i Canadair, 10.000 euro l'ora gli S64, 2.000 euro l'ora i piccoli elicotteri con la benna) e, soprattutto, di fronte alle recenti oscene spese militari, non può più valere la scusa che mancano i fondi. Invero, si può ben dire che manchi la volontà! 
Si tratta di una scelta politica contro la gente ed i territori in cui questa vive, allo stesso modo della riduzione della spesa sulla sanità pubblica o sulla scuola pubblica che dovrebbe educare le generazioni al rispetto reciproco e, quindi, delle Istituzioni, le quali permettono di dar voce responsabile alla Gente: ovvero a noi tutti.
Ma se il progetto è una società di "tutti" ma non per tutti, allora si capisce il perché di queste scelte...

Antonino Lomonaco



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.