13 marzo 2025

SIFUS SICILIA: L'ARS VOTA LA NORMA CHE ESTENDE LA STAGIONALITÀ AGLI OPERAI FORESTALI COSÌ LA REGIONE NON AVRÀ L'OBBIGO DI STABILIZZARLI. MA NON SI ILLUDA CHE POTRÀ FERMARE LE CAUSE CONTRO L'ABUSO DEI CONTRATTI A TERMINE



Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

Palermo 13-03-2025 - Apprendiamo con disappunto che, martedì scorso, l'ARS ha votato con la maschera dello scrutinio segreto la modifica delle Legge Regionale n. 16/96.
La modifica, come avevamo avuto modo di rappresentarvi nei giorni scorsi, è stata apportata per estendere la stagionalità, seppur contro natura, al settore forestale siciliano.
Attraverso questa modifica alla l.r. 16/96, favorita, contestualmente, dall'emendamento Giagoni (lega) all'ultima legge finanziaria e dall'art.46 bis del ccnl idrailico forestale sottoscritto da cgil-cisl-uil (non pensate che se stessi dicendo il falso mi avrebbero già querelato da tempo?), il Governo Schifani e la maggioranza che lo sostiene, intendono giustificare, dinanzi all'Europa , la mancata trasformazione dei contratti di lavoro da a termine in contratti a tempo indeterminato, e quindi, acquisire l'assenza di obbligo a stabilizzare. L'ufficio legale della Regione, addirittura, con questa modifica intenderebbe bloccare, financo, le cause contro l'abuso dei contratti a termine. 
Per quello che ci riguarda, noi del SIFUS,  ribadiamo che questa modifica alla l.r. 16/96, cancella la opportunità di procedere in Sicilia con la stabilizzazione ma non ferma il diritto degli otd al risarcimento dei danni per l'abuso reiterato dei contratti qualora solleveranno la questione in giudizio.
Andiamo avanti con le cause senza se e senza ma poiché oltre ad ottenere il risarcimento dei danni, costringeremo, ugualmente, la Regione a stabilizzare.
Maurizio Grosso 
Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.