13 marzo 2025

SICILIA. ARS, FORESTALI, GIAMBONA: “CATEGORIA BISTRATTATA DA GOVERNO REGIONALE». «LA QUALIFICAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO NON PUÒ ESSERE REGOLATA DA UNA NORMA REGIONALE». IL BLOG: GENT.MO ON. GIAMBONA, CONDIVIDIAMO IL SUO PUNTO DI VISTA PER QUANTO RIGUARDA CHE SIAMO UNA CATEGORIA BISTRATTATA, PERÒ MI CONSENTA DI AGGIUNGERE, CHE LO SIAMO STATI ANCHE CON IL PD. CI CREDA, NON È CAMBIATO NIENTE. VORREMMO ANCHE AGGIUNGERE, CHE PROBABILMENTE LA QUALIFICAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PURTROPPO È REGOLAMENTATO DALL'ULTIMO CCNL. SPETTERÀ INVECE AI GIUDICI DECIDERE LA QUESTIONE DEI RISARCIMENTI


Dal sito www.libertasicilia.it

«La qualificazione del rapporto di lavoro non può essere regolata da una norma regionale»

Ieri è stato approvato un emendamento proposto dalla maggioranza, che ha trovato la contrarietà di tutto il Pd, che bistratta la categoria dei forestali. L’obiettivo di questa misura, voluta dal governo Schifani, è quello di vanificare gli sforzi dei dipendenti forestali della Regione Siciliana che, attraverso percorsi legali, stanno lottando per ottenere il giusto risarcimento a causa dell’uso improprio e anomalo dei contratti a termine. Contratti che, tra l’altro, hanno già attirato l’attenzione dell’Unione Europea”. Lo ha dichiarato il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano del Partito Democratico, Mario Giambona.

La qualificazione del rapporto di lavoro non può essere regolata da una norma regionale. Vi è un chiaro vizio di incompetenza e questa norma è destinata a essere facilmente impugnata a livello centrale – spiega -. L’approvazione di questa misura rappresenta un atto diretto contro gli operai forestali, che chiedono da tempo, anche attraverso le loro organizzazioni sindacali, un’inversione di tendenza che consenta loro di beneficiare finalmente di un turnover regolare e di ottenere la tanto attesa riforma della forestazione, che includerebbe anche la loro stabilizzazione”.
12 Marzo 2025





Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.