Passano così il vaglio del Consiglio dei ministri tutti gli articoli che stanziato 61 milioni e 400 mila euro di mance a Comuni e altre realtà legate al mondo degli eventi
di Giacinto Pipitone 28 Marzo 2025
Il Consiglio dei ministri non ha impugnato il Collegato alla Finanziaria regionale. E ciò si traduce in un via libera ai contributi a pioggia. Passano così il vaglio statale tutti gli articoli che stanziato 61 milioni e 400 mila euro di mance a Comuni e altre realtà legate al mondo degli eventi.
«Ci siamo impegnati con la presidenza del Consiglio dei ministri e con il ministero degli Affari regionali affinché per il futuro siano adottate norme improntate al rispetto dei principi di eguaglianza, imparzialità e continenza, in linea con quanto rilevato dal ministero dell’Economia in questa occasione, scongiurando così una molto probabile impugnativa della legge regionale», ha commentato il presidente Renato Schifani.
Il presidente ha aggiunto: «Nell’ottica di una collaborazione istituzionale sempre costruttiva tra Regione e governo centrale abbiamo inoltre assunto l’impegno di modificare alcuni articoli della legge in base alle osservazioni che erano pervenute dal Mef».
In particolare, le correzioni riguarderanno gli art. 23 (con una revisione lessicale), 44 (in materia di gestione della liquidità e per cui la Regione ha ottenuto la convocazione di un tavolo tecnico con il Mef), 46 (in materia di comandati della sanità) e 59 (interventi in materia di Comuni in dissesto). La Regione si è impegnata, inoltre, a comunicare al ministero le modalità di impiego delle risorse dell'articolo 41 per l’Ast, che non sarà oggetto di modifiche.
Fonte: palermo.gds.it
Leggi:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.